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Cavalli: dalle passerelle alle librerie

Per festeggiare i suoi 70 anni e i 40 anni della maison Roberto Cavalli dà alle stampe due libri fotografici di grande pregio

Libro Roberto Cavalli Anniversary

I libri fotografici sono perfetti compagni di momenti di relax, in cui dimenticare tutto e sognare davanti agli scatti dei fotografi più celebri. E quando si tratta di libri di moda, sogno diventa veramente la parola d’ordine per entrare nel magico mondo di stilisti, modelle e, naturalmente, abiti meravigliosi.

Per celebrare i suoi primi 40 anni di attività – celebrazioni che vanno avanti da qualche mese ormai – lo stilista fiorentino Roberto Cavalli ha dato alle stampe un libro che raccoglie le sue muse, le donne più belle del pianeta che hanno posato con i suoi abiti. “Roberto Cavalli 40th Anniversary“, che verrà presentato a Parigi il 29 settembre, è un viaggio lungo 200 pagine, firmate da Mert&Marcus, e popolato da regine di bellezza, da Cindy Crawford a Heidi Klum, da Gisele Bundchen a Natasha Poly, da Karolina Kurkova a Lara Stone fino a Jennifer Lopez. Un percorso che si può definire al tempo stesso trasgressivo perché deciso, spregiudicato perché consapevole, glamourous perché indirizzato alla continua costruzione, trasformazione e reinvenzione della femminilità all’insegna del lusso e dell’eleganza.

Ma Roberto Cavalli ha voluto fare di più: per festeggiare un altro traguardo importante, i suoi settant’anni, lo stilista ha pubblicato quello che lui ha definito il suo “Wunderbuch”, il libro delle meraviglie, che racchiude i suoi scatti, frutto di una mente creativa che non smette mai di cercare e di inventare. Intitolato “Il nero non è mai assoluto”, questo libro celebra la curiosità che muove a scoprire nuove prospettive, nuovi modi di vedere le cose.

L’immaginazione al potere potrebbe essere il claim ideale per commentare l’attività di Roberto Cavalli: una fucina creativa, la sua, in cui i tessuti, materia prima della moda, sono spesso diventati link suggestivi a stampe, fotografie, paesaggi, atmosfere lontane. “Tutto mi piace e tutto mi interessa”, scrive infatti lo stilista, “Fiori, frutti, animali, cieli, mari, prati, donne, bambini, grattacieli, macchine, caramelle, bottoni. Non c’è un limite. L’oggetto più comune può far rinascere in me ricordi lontani e diventare fonte di ispirazione per una collezione o un semplice dettaglio in un abito”.

Un bellissimo regalo da fare e da farsi, per ripercorrere vita e opere – come si dice dei grandi – di uno stilista che ha fatto la storia del costume, del made in Italy e della moda.

Titolo: Roberto Cavalli
Editore: Rizzoli
Pagine: 192
Prezzo: € 42,00

Titolo: Il nero non è mai assoluto
Editore: Bompiani
Pagine: 400
Prezzo: € 30,00

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