Pubblicato il

Divertimento da Oscar al Cinecittà World

Alle porte di Roma al via all’avventura del nuovo il parco cinematografico che ripercorre i più illustri capolavori del grande schermo.

Cinecittà World
Courtesy of©Lapresse

L’attesa è finita, finalmente anche la capitale avrà quello che per Parigi è Disneyland: dopo due anni di lavori, il 24 luglio ha alzato il sipario Cinecittà World, il primo parco cinematografico d’Italia che intende qualificarsi come un’offerta diversificata per cittadini e turisti in cerca di svago di qualità. Non bisogna lasciarsi illudere dal nome, lo spazio non è quello dell’omonimo quartiere romano, la location prescelta è fuori porta, sulla via Pontina, in prossimità di Castel Romano e del famoso Outlet. La scelta è ricaduta su quest’area in quanto fu proprio qui che Dino De Laurentiis costruì i suoi primi studios di Cinecittà negli anni ’60.

Leggi anche La top 10 del divertimento

Avvolto in un’immensa pineta, lontano dal frastuono metropolitano, il parco, nato dal progetto dello scenografo Dante Ferretti, vede far da protagoniste attrazioni ad alta tecnologia che rendono omaggio ai grandi film girati negli studi romani; i suoi capolavori sono inseriti in 25 ettari di terreno là dove trovano ospitalità più di 15 attrazioni e set all’aperto come il roller coaster con 10 inversioni, “Aktium”, il super splash ambientato nell’Antica Roma, il villaggio western “Ennio’s Creek”, la drop tower “Erawan” e tanti altri che ricordano grandi cult come Cabiria, Gangs of New York, Ben-Hur, L’Inferno di Dante etc. 

Interessanti anche i quattro teatri dove assistere a spettacoli d’intrattenimento come “Enigma” in omaggio alla magia del cinema o ancora “Darkmare” che, come lascia intuire il nome, è un roller coaster che conduce alla scoperta di scenografie thriller/horror.

Leggi anche Il villaggio delle fiabe per tornare bambini

Il parco ha pensato a tutto e tutti offrendo un ricco ventaglio di servizio in maniera tale da rendere ogni permanenza una piacevole esperienza: dopo il divertimento è ora di placare l’appetito e, per chi ama il fai da te, a disposizione un’area picnic, ombreggiata e dotata di tavoli con panche dove mettersi comodi e consumare il proprio pasto. Chi invece preferisce lasciarsi servire, cinque i ristoranti operativi con una grande attenzione per le persone che hanno problemi di intolleranze alimentari infatti, in tutti i punti di ristoro, è possibile trovare pietanze cucinate senza glutine. Non in ultimo, tutti quelli che amano rimanere sempre connessi con il mondo e magari condividere l’avventura cinematografica sui social network, free wi fi in tutto il parco!

Arrivando al tasto dolente, ovvero i prezzi, il titolo d’ingresso intero ha un costo di 29 euro, 23 il ridotto valido per bambini fino a 10 anni e per over 65 mentre, per chi farà visita al parco con tutta la famiglia, sono previste delle agevolazioni: 2 adulti e 2 bambini potranno accedere al fantastico mondo del cinema al costo di 95 euro.

L’apertura del parco, oltre ad essere un nuovo spunto per intensi momenti di pura spensieratezza, è anche importante in termini occupazionali in quanto, al momento, ha assunto 1000 persone e, come ha dichiarato Riccardo Capo, direttore generale di Cinecittà world, ha dato nuove opportunità a disoccupati o a tutti coloro che, recentemente, hanno perso il lavoro.