Pubblicato il

Donne in jazz, l’Abruzzo celebra l’arte al femminile

Dall’8 al 15 marzo, grandi concerti ed eventi collaterali a Ortona e Chieti per la 12/ma edizione della prestigiosa kermesse musicale

Donne in Jazz
Telekhovskyi/Shutterstock

Prende il via la 12/ma edizione di Donne in Jazz, la rassegna che si propone l’obiettivo di vivere il teatro in tutte le sue molteplici sfaccettature artistiche. Da oggi e fino al 15 marzo, in un calendario di assoluto rilievo, cinque grandi concerti tra il Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona e il Marrucino di Chieti saranno accompagnati da una serie di eventi collaterali all’interno delle due storiche cornici, attraverso un percorso tra installazioni, mostre, reading e degustazioni.

La rassegna apre nel giorno dedicato alla donna con il progetto di Assunta Menna ‘In corpo e anima project’, special guest la campionessa di ginnastica ritmica Fabrizia D’Ottavio. Il 9 e 10 marzo è prevista l’esibizione jazz di Ornella Vanoni, pensata in esclusiva per il festival, con due concerti aperti dalle due formazioni abruzzesi vincitrici del concorso ‘Donne in Jazz Opening Act’, realizzato lo scorso febbraio.

L’11 marzo è prevista la virtuosa e divertente performance vocale di Simona Molinari con la Mosca Jazz Band e la storica formazione dei Matt Bianco insieme ad Elizabeth Antwi, durante serate condotte da Ilaria Cappelluti e Annamaria Orfeo.

Tra gli eventi collaterali più interessanti, la mostra fotografica ‘Donne in jazz’ a cura del Foto Club Chieti, un profilo storico sulla manifestazione che ritrarrà le immagini più suggestive da undici anni ad oggi, l’esposizione di opere pittoriche Pitture al femminile, a cura di Natalino Clemente e ‘Le sculture della donna’, esposizione dello scultore Giuliano Lamolinara.

Nell’ambito di sfilate ed happening particolari, l’Atelier Simone Racioppo realizzerà installazioni mobili, ovvero modelle in quadri viventi itineranti con le sue creazioni di moda, mentre il fotografo Pino Silvestri curerà l’allestimento di un set fotografico dedicato alla Bellezza. Infine spazio alle degustazioni di vini e prodotti autoctoni dell’Abruzzo.

Per maggiori informazioni e il programma completo sul sito internet www.donneinjazz.it e sulla pagina di Facebook www.facebook.com/pages/Donne-in-Jazz/

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag