Pubblicato il

Era una notte di Luna piena…

Il plenilunio ha sempre ispirato miti e leggende, ma quali effetti avrebbe sugli esseri umani?

Plenilunio
 thinkstock

Mito o realtà? Legati alla Luna, e in particolare al plenilunio, ci sono leggende e miti antichi quanto l’umanità, che, da oriente a occidente, da nord a sud del pianeta, ha osservato le fasi lunari attribuendo loro influenze di ogni genere. Se la Luna è in grado di influenzare le maree, come dubitare del fatto che possa incidere anche sugli esseri umani? Credenze popolari o dati reali, magia o scienza? Lungi da noi dare una risposta scientifica, ma vediamo quali sono gli effetti più comuni che si ritengono essere legati alla Luna piena.

Fertilità. Si pensa, ma non ci sono dati certi, che la Luna abbia un forte legame col ciclo mestruale delle donne, con il quale condivide all’incirca la durata (28 giorni il ciclo femminile, 29, 5 quello lunare). L’influenza verrebbe esercitata sull’ovulazione, ossia il plenilunio stimolerebbe la fertilità, e anche durante una gravidanza si dice sia più facile che il parto avvenga nelle notti di Luna piena. Allo stesso modo, si ritiene che le piante traggano beneficio dalla concimazione in questa fase lunare, e che le erbe medicinali siano più potenti se colte con la luna piena.

Sonno. Altro aspetto dell’influenza del satellite della Terra sull’umanità sembrerebbe quello legato al sonno, o piuttosto all’insonnia. In questo caso qualche studio esiste, e afferma che la Luna riesce ad influire sul nostro ritmo circadiano, ovvero sulle fasi di sonno e veglia. Anche diversi etologi concordano, affermando che la Luna ha degli effetti sulla predazione notturna di molte specie.

Psiche. ‘Avere la Luna storta’ è un modo di dire che esprime pienamente il legame tra questo astro e la psiche umana, così come l’aggettivo ‘lunatico’. Un tempo si pensava che le turbe mentali si acuissero con il plenilunio, da cui derivano leggende che si congiungono addirittura con la licantropia. Per anni la letteratura medica si è scervellata puntando il dito sulla ‘follia lunare’, ma oggi non vi è più traccia di tali affermazioni. Tuttavia rimane viva la credenza, molto diffusa in certi Paesi, che i suicidi aumentino nelle notti di plenilunio.

Incidenti. Dati statistici (non appurati o scientifici) affermano che nelle notti di Luna piena più cani e gatti finiscono dal veterinario per incidenti di natura violenta, come se provassero un’irrefrenabile attrazione verso la spericolatezza. In verità sono state fatte ricerche anche sulle statistiche umane, perché si riteneva (e questo fino a pochi anni fa) che in questa fase lunare avvenissero più incidenti stradali.  

Per quanto la scienza affermi il contrario, sono molte le persone che riscontrano effetti della Luna piena su di loro, sulle loro piante, sui loro animali, o la loro attività (quando è inerente all’agricoltura per esempio). Il prossimo plenilunio sarà la notte del 10 agosto, preparatevi a cogliere i segnali del corpo e della mente.

Potrebbe interessarti