Pubblicato il

Gaspard, il dispositivo anti-aggressione

Per non rinunciare alla propria indipendenza, ecco l’angelo custode che si indossa e, in caso di emergenza, lancia un SOS on line

Gaspard anti aggressione
Courtesy of©Gaspard

La cronaca quotidiana lascia spesso basiti: telegiornali, internet e quotidiani raccontano realtà agghiaccianti, episodi di violenza inaudita che, molto spesso, hanno come protagoniste le donne, deboli vittime degli uomini. Il tempo di assistere da spettatori a tali abusi è finito, perché rinunciare alla propria indipendenza ed avere paura di rientrare la sera da sole? Addio al sesso debole, è l’ora di mettere un punto a questo orrore, come? Avendo dalla propria parte uno strumento tecnologico che potrebbe davvero fare la differenza: si chiama Gaspard ed è un gadget d’ultimissima generazione creato da una piccola azienda francese appositamente per difendersi dalle aggressioni, una sorta di guardia del corpo portatile e, date le sue contenute dimensioni, impossibile che il malentenzionato lo possa notare, lo si può nascondere ovunque, in tasca o tra i capelli.

Leggi anche Donne guerriere in difesa della vita

Il suo funzionamento è molto semplice, in primis si deve scaricare sul proprio smartphone l’App Gaspard, disponibile sia per dispositivi iOs che Android e, tramite un pulsante di cui è munito, si può lanciare l’allarme in caso d’emergenza. Grazie al Gps ed al collegamento a internet, è infatti possibile visualizzare la propria posizione geografica della presona che necessita aiuto e sarà un sms che andrà ad allertare parenti ed amici indicati nell’elenco telefonico della vittima.

Sarà un supporto di grande aiuto per le forze dell’ordine che potranno prendere in tempo la richiesta d’aiuto ed intervenire tempestivamente: dal conto suo la vittima, per capire che qualcuno ha colto il segnale e sta arrivando in suo soccorso, il proprio telefono emetterà una delicata vibrazione.

Leggi anche Che uomo sei? I cartoons contro la violenza sulle donne

Non c’è da preoccuparsi, nonostante sia piccolo, non ci sono pericoli di falsi allarmi in quanto sono necessarie fino a due pressioni affinché parta l’alert. Al momento, sfortunatamente, questa geniale trovata non  è ancora in commercio, sarà inizialmente lanciata in Francia ma si spera che l’idea possa fare il giro del mondo permettendo al gentil sesso di sentirsi più sicure e allontanare i malintenzionati.

Vedi il video che spiega come utilizzare Gaspard