Pubblicato il

Gatti neri e venerdì 13: al bando la superstizione!

Una mini-enciclopedia per riflettere e sdoganare tutte le credenze popolari, portatrici di iella, malattie e grandi sventure…

Gatto nero, scaramanzia, animali
Courtesy of @www.thealmightyguru.com
“La superstizione mette il mondo intero in fiamme, la filosofia le spegne”, sosteneva Voltaire circa quattro secoli fa. E come dargli torto, tenendo presente che queste rallentano il nostro agire e aumentano il nostro pessimismo. Lo so: d’un tratto, scale, gatti neri, ferri di cavallo e date nefaste stanno attraversando la vostra mente, affollandola di ricordi e di volti preoccupati. 
 
Non abbiate paura, la soluzione a questi problemi ve la potrebbe dare Helmut Hiller, autore del “Dizionario della superstizione”, la cui nuova edizione sarà in libreria i primi di ottobre per Castelvecchi, e che propone al lettore una vera e propria enciclopedia sull’origine di tante credenze popolari in Europa. 
 
Se siete tra quelli che per dimenticare qualcosa di spiacevole lancia dietro di sé una pantofola, o se non vi muovete da casa in giorni come venerdì 13, o se vi lanciate in rituali scaramantici ad alto volume appena il sale si versa in tavola, una lettura è più che consigliata. Per vivere meglio. Per liberarsi da tutti quei pesi culturali che turbano, o addirittura rovinano, le nostre giornate. E che, talvolta, hanno provocato anche guerre e serie crisi famigliari. Soprattutto a partire dal Medioevo, quando iniziarono a diffondersi a macchia d’olio.
 
Helmut Hiller, nato nel 1923, è noto per le sue biografie di personaggi storici, tra cui quelle di Ottone il Grande, Federico Barbarossa ed Enrico il Leone, dalle quali, essendosi confrontato con il mondo e con l’epoca di questi sovrani medioevali, ha tratto spunto per questa mini enciclopedia: da Abete («Chi rubava un abete si sarebbe spaccato un braccio») a Zucca, passando per sentenze quali, generalizzando, le suore portano male e le prostitute bene. 
 
Tra quelle più famose, si credeva che piantando nella porta e nello stipite della stalla alcune zeppe di legno d’acero si impedisse l’accesso alle streghe. E che l’acqua piovana, appena caduta dal cielo, possedesse virtù terapeutiche e magiche. Durante la gravidanza, invece, alle donne che avrebbero mangiato molte mele sarebbero state garantite bellezza e salute per il nascituro. E le donne che si sarebbero lavate con sangue caldo di bue o nel latte d’asina sarebbero state belle più a lungo. 
 
Ma le credenze riguardano anche le questioni economiche, e alcune sono ancora decisamente attuali. Sputando sui soldi riscossi durante i primi giorni della settimane e del mese, si sarebbero moltiplicati nei successivi; se si contano in continuazione, invece, diminuzione degli stessi e addirittura calvizie precoci. Neanche le perle portano bene: considerate un simbolo di lacrime, le spose non dovevano averne tra i loro gioielli nuziali per garantire lunga vita al proprio matrimonio.
 
Anche la colazione, talvolta, è portatrice di malaugurio: la schiuma sul bordo della tazza annuncia la morte precoce di chi vi ha bevuto. E la ragazza che mette prima il latte e poi lo zucchero è destinata a morire zitella. Figuratevi se i gatti, considerati gli animali delle streghe, non fossero stati oggetto di cattive credenze: se si incontrano per strada, disgrazie e cambiamenti di tempo sono in arrivo.
 
Se non avete paura di tutto questo, potete tirare un sospiro di sollievo. No, non siete superstiziosi. Anche se quel piatto di lenticchie a Capodanno…
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag