Pubblicato il

I capolavori del vetro in mostra

A Venezia più di 300 opere dei maestri del design finlandese del XX secolo provenienti dalla collezione Bischofberger

Brocche in vetro. Kaj Franck
Le Stanze del Vetro

Si chiama Le Stanze del Vetro, ed è una mostra che sta volgendo al termine, ragion per cui è opportuno affrettarsi se ci si vuole immergere in un percorso di design, eleganza ed eccellenza artigianale legato al mondo del vetro. Opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Bischofberger, più di 300 manufatti esposti a cura di Kaisa Koivisto e Pekka Korvenmaa a Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, ammirabili fino al 2 agosto ad ingesso libero.

Se l’eredità muranese rende familiare il concetto di lavorazione del vetro nella città lagunare, questa volta invece è la manifattura finlandese la protagonista. L’eccellenza del design finnico in esposizione con 322 opere che ammaliano con il fascino e l’estro del vetro artistico, che si concretizza in alcuni capolavori dei principali protagonisti del design novecentesco del paese scandinavo, tra cui Aino e Alvar Aalto, Arttu Brummer, Kaj Franck, Göran Hongell, Gunnel Nyman, Timo Sarpaneva, Oiva Toikka e Tapio Wirkkala.

Le Stanze del Vetro è un’occasione unica per ammirare opere rare, spesso uniche, che i collezionisti Christina e Bruno Bischofberger hanno raccolto negli ultimi quarant’anni. “Il principale criterio di selezione adottato nella Collezione è stato la qualità estetica delle opere che la compongono. In maggior parte, opere in vetro che hanno avuto un riconoscimento internazionale e che, per questo, hanno reso la Finlandia famosa nel mondo” affermano i curatori. Il punto di partenza del percorso espositivo è il 1932, periodo in cui le opere dei designer finlandesi cominciano a fiorire e ad essere conosciute nel mondo. Già dagli anni ’20, a seguito dell’indipendenza del paese dalla futura Unione Sovietica, la Finlandia decide di fare propria l’arte del design e della progettazione nel tentativo di stabilire una propria identità culturale autonoma e riconoscibile. Il vetro è uno dei materiali che più viene esplorato, e creativi come i coniugi Aalto, Arttu Brummer, Göran Hongell e Gunnel Nyman sono pionieri di quello che diventerà il famoso design scandinavo. Il percorso espositivo si articola tra cristalli a sfumature di colore, dagli anni Trenta per arrivare agli anni Settanta, mettendo in mostra oggetti divertenti, pratici e funzionali o semplicemente decorativi, forme e modelli che hanno riscritto le pagine non solo del design scandinavo, ma anche di quello internazionale.

Accanto alla mostra, numerose le attività didattiche per bambini e ragazzi che prendono la forma di workshop e laboratori nei quali i piccoli allievi si confrontano con la storia dell’arte vetraia e la produzione di artefatti.

LE STANZE DEL VETRO
fino al 2 agosto 2015
Isola di San Giorgio Maggiore
30124 Venezia, Italia – T. +39 041 522 9138
Per maggiori informazioni: www.lestanzedelvetro.it
Foto: Kaj Franck, Brocche 1954. Nuutajarvi