Pubblicato il

I Cocktail cult delle Serie Tv

Ecco quali sono i drink portati alla ribalta dagli attori del piccolo schermo, da  Downton Abbey al celebre Sex and the City

Il Margarita
 thinkstock

Se James Bond non può fare a meno del suo Martini, “Il Padrino” è stato un grande estimatore del Banana Daiquiri ed “Il Grande Lebowski” ha elaborato la ricetta del White Russian perfetto, quali sono i cocktail più sorseggiati dagli attori piccolo schermo? Cosmpolitan ed Appletini finiscono per diventare i veri protagonisti di numerose serie tv.

Lo Sherry, ad esempio, è rinato grazie alla serie inglese “Downton Abbey”. L’aristocratica famiglia Crawley beve sempre un bicchierino di sherry come antipasto insieme alla zuppa. In Inghilterra, dopo il successo di “Downton Abbey”, le vendite di sherry sono aumentate e il famoso cuoco Gordon Ramsay si è fatto paladino di questo alcolico spesso messo in secondo piano.

Lo scotch di finzione MacCutcheon, invecchiato 60 anni e pregiatissimo, ha fatto la sua prima comparsa in “Lost”. Nel corso della serie il MacCutcheon, che ha lo stesso nome di una mossa degli scacchi, compare in diverse occasioni cruciali. Gli autori sono rimasti così affezionati a questo drink da averlo mostrato anche nei loro lavori successivi “Fringe” e “C’era una volta”

Anche in “Scrubs”, la nota serie prodotta da MTV, il dottor John Dorian (Zach Braff) ha dei gusti molto particolari in fatto di drink: al bar ordina sempre un Appletini, meglio noto nel Bel paese come Melatini, ovvero Martini con succo di mela. Grazie alla serie tv, il drink è diventato molto popolare e si trova spesso nei menù dei locali.

“Mad Man” è, invece, un telefilm dove i protagonisti, uomini e donne in carriera, sono soliti sorseggiare cocktail ricercati tra una sigaretta e l’altra. Nella serie creata da Matthew Weiner i drink hanno, infatti, un ruolo fondamentale: esprimono uno status symbol e definiscono il carattere del personaggio che li beve. Il protagonista Don Draper è un fedele consumatore di Old Fashioned: whiskey con una scorza d’arancia. L’Old Fashioned è diventato assimilabile ad un oggetto di culto per gli appassionati della serie.

Infine, il re indiscusso del piccolo schermo è il Cosmopolitan, reso celebre dall’incredibile serie “Sex and the City”. Le quattro amiche rivivono, infatti, amori, drammi personali, moda ed amicizia, grazie anche alla compagnia del fedele e colorato drink, che con il suo rosa acceso incarna perfettamente lo spirito della serie. Come successo alle scarpe di Manolo Blahnik, rese popolari in tutto il mondo dalla protagonista della serie Carrie Bradshaw, Sarah Jessica Parker, anche il Cosmopolitan è diventato una vera e propria icona nonché simbolo della serie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag