Pubblicato il

Il beachwear di ieri e domani sfila a Cannes

MarediModa a Cannes riunisce i migliori brand del beachwear e celebra la storia del costume da bagno insieme alla trasformazione del pudore

Pin up stars 2012
Foto: Ilaria Magliocchetti Lombi @ Nexta 2012

Beachwear che verrà, underwear che sarà. La Fiera MarediModa|IntimodiModa che si svolge ogni anno a Cannes, l’edizione 2012 si svolgerà dal 6 all’8 novembre, presso il Palais des Festivals, giunge alla sua undicesima edizione. Durante l’appuntamento, che riunisce ogni anno esperti del settore, vengono presentati in anteprima assoluta le collezioni di tessuti e accessori per i settori beachwear e underwear, con un’elevata presenza internazionale di addetti ai lavori che continua ad aumentare anno dopo anno. E’ un momento di scambi commerciali, di forte fermento creativo che traccia le direzioni della prossima moda mare 2013 quando donne bellissime sfileranno in costumi meravigliosi e sgargianti, immaginando di percorre il bagnasciuga a piedi nudi.

Quest’anno tutti i visitatori avranno un’ulteriore piacevole sorpresa. Infatti una retrospettiva, realizzata per i giorni della fiera, compie un salto indietro nella storia del costume da bagno indossato al cinema. Bellezze senza tempo hanno portato questo o quel modello di costume facendo impazzire folle di spettatori. Rincorrere e ripercorrere l’immaginario del costume da bagno e delle sue splendide muse nella storia del cinema è un’incursione divertente nel concetto di pudore e femminilità. Non solo un modo per apparire ma un vero e proprio termometro per misurare il livello di imbarazzo di una società. Attraverso il video Cinema&Beachwear, MarediModa celebra le icone e i costumi più amati e fondamentali. Un personale omaggio di MarediModa all’evoluzione del costume da bagno nelle pellicole, dagli anni ’50 ai giorni d’oggi. Dalla Marylin di "A qualcuno piace caldo" a Liz Taylor in "Suddenly last summer", al più maschile "Un mercoledì da leoni" passando per il genere dei Beach Movies degli Anni Sessanta per arrivare alla straordinaria e leggendaria Ursula Andress nel primo 007 "Licenza di uccidere". Un viaggio attraverso la storia del cinema e della moda mare. Un piccolo ricordo d’estate all’inizio dell’inverno per sognare e immaginare tutto lo stile della prossima stagione.