Pubblicato il

Il social network della barca a vela low cost

Sailsquare è la piattaforma online che permette di progettare vacanze in barca a vela ad hoc e a prezzi ridotti

Barca a vela
 thinkstock

Il connubio tra social network (e quindi la capacità di comunicare rapidamente ed efficacemente con il mondo intero) e crisi (a cui consegue poca disponibilità economica per realizzare i progetti desiderati) sta dando nuova linfa vitale all’iniziativa privata. Abbondano in rete progetti di architettura social, di ristorazione casalinga, di autorganizzazione e gestione delle risorse, di scambio case per vacanze, di piccoli lavoretti in cambio di ospitalità e via dicendo. In quest’ottica, è nato il social network che rende una cosa esclusiva come la vacanza in barca a vela un’opportunità ad appannaggio di molti, grazie ai prezzi mitigati che i privati propongono.

Leggi anche: Caravan anfibio, per vacanze fuori dal comune

Si chiama Sailsquare, ed è una piattaforma dove si incontrano tutti coloro che possiedono una barca e quelli che vorrebbero farci le vacanze ma non ce l’hanno. Il sistema è molto semplice: skipper professionisti e armatori privati mettono un annuncio di ipotetica vacanza. Si può trattare di un weekend, di un ponte festivo, o di settimane intere, in località relativamente vicine salvo rare eccezioni, con la quota richiesta per partecipare e lo stile del viaggio (avventuroso, con soste lunghe, festaiolo, etc). Gli utenti desiderosi di un viaggetto sulle onde del mare dovranno solo rispondere all’annuncio, oppure viceversa possono pubblicare una richiesta (per esempio ‘Vorrei andare tre giorni alle Isole Pontine, chi è disponibile?’). Naturalmente gli armatori e gli skipper devono dimostrare di avere requisiti adeguati, che vanno dal possedere la barca (gli armatori) ai vari patentini nautici ed esperienza pratica (gli skipper). Mentre gli utenti si devono registrare, pubblicare una fotografia, presentarsi. Una volta che ci si è messi d’accordo e si è raggiunto un numero sufficiente di partecipanti per completare l’equipaggio, il gioco è fatto: si procede al pagamento e ci si accorda per i dettagli della partenza.

Leggi anche: Ponza, soggiorno gratis per chi pulisce la spiaggia

Ci sono proposte dedicate a single, a gruppi, a chi vuole fare trekking nelle isole visitate e chi preferisce sollazzarsi al ritmo di musica e apertivi. La funzione social della piattaforma infatti sta anche nella possibilità di partire con persone che non si conoscono, ma alle quali ci si sente in qualche modo accomunati per interessi e con le quali si può comunicare già da prima della partenza. Alla fine della vacanza, i feedback degli utenti serviranno ad aiutare i futuri utenti nell’individuare il tipo di vacanza che fa per loro.

Vacanze in Italia, in Grecia, in Francia, ma anche ai Caraibi a prezzi assolutamente imbattibili. Se siete amanti della vela, o volete sperimentare per la prima volta, trovate tutti i dettagli di come funziona
Sailsquare qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag