Pubblicato il

La sauna a portata di surf

Surf Sauna, la nuova tendenza per chi è alla ricerca dell’onda perfetta (a gelide temperature)

sauna portatile con rimorchio per surfisti
surfsauna.net

Le gelide temperature invernali dell’Oceano non hanno mai fermato i surfisti incalliti sempre alla ricerca dell’onda perfetta. Ma spesso anche la migliore muta non riesce a placare la rigidità muscolare causata dal freddo.

A dare rifugio agli sportivi che sfidono le acque alla “Frozen” ci pensa una particolare sauna. È portatile, rassicurante e soprattutto calda e il sito ufficiale (surfsauna.net) la definisce “una soluzione elegante per un vecchio problema”. A forma di botte, questa sorta di roulotte di legno cela al suo interno un particolare sistema di riscaldamento a vapore con tanto di panca per godere dei fumi disintossicanti e rilassanti tanto utili a chi non sa rinunciare allo sport, specie se all’aria aperta.

Leggi: ALLA SCOPERTA DEL SURF IN EUROPA

Uscire da una session invernale e cambiarsi direttamente in un ambiente riscaldato oggi è possibile e i modelli della sauna sono costruiti secondo le specifiche del cliente con una vasta serie di opzioni. Il sistema può ospitare da 2 a 8 persone, il cedro rosso occidentale di cui è composto è un legno resistente e antimicrobico e il telaio è realizzato in grado marino zincato e acciaio inox per resistere parecchi anni all’esposizione dell’acqua salata.

Surf Sauna è un progetto nato nel New England, luogo notoriamente non molto accogliente dal punto di vista climatico, ma che attira spesso per le sue onde molti surfisti. Il progetto è una sauna a tutti gli effetti, ma è possibile agganciarla come un rimorchio alla propria auto e portarla nel luogo desiderato. La realizzazione del veicolo-sauna è stata possibile grazie al lavoro di un gruppo di artigiani che ha collaborato con i surfisti. Il luogo perfetto in cui riprendere le forze (e la temperatura corporea) e in cui far riposare muscoli affaticati, può essere arricchito di vari optional. Dall’impianto audio ai sedili in gomma. Ma lo stile del caldo nido rimane sempre essenziale e dal richiamo naturalistico; legno e colori chiari dominano gli interni della sauna, come tradizione vuole.