Pubblicato il

Le app che aiutano a vivere in modo sostenibile

Dallo smartphone si può imparare come diminuire il nostro impatto ambientale

Donna col telefonino
 thinkstock

Può il telefonino aiutarci a vivere in modo più consapevole? Oggigiorno c’è un’app per ogni cosa, e tra i milioni di operazioni che si possono fare con lo smartphone ne esistono migliaia di frivole e superficiali, ma molte altre di utili e istruttive: tra queste le applicazioni che aiutano a vivere una vita più attentata all’ambiente. L’ecologia non sempre viene spontanea: molti comportamenti e abitudini devono essere imparati, ed ecco che l’app giusta quando si è indecisi per esempio su come riciclare, o su come risparmiare energia può indirizzarci.

Cominciamo da un classico: la raccolta differenziata. Tutte qualche volta ci siamo trovate indecise su dove gettare un determinato materiale (il tetrapak? La carta delle caramelle? Il cartone unto della pizza?), ed ecco che diverse funzioni dello smartphone vi possono aiutare. App Differenziata è l’assistente ideale: l’esperto ‘rifiutologo’ che è in lei vi consiglierà dove gettare un preciso rifiuto oppure vi fornirà assistenza su che materiale lo compone; inoltre inserendo il comune di appartenenza l’app vi indicherà in quale giorno della settimana è prevista la raccolta porta a porta, oppure vi segnalerà dove si trovano i centri di raccolta, e ancora come smaltire i rifiuti ingombranti. Infine, se per strada vi imbattete in rifiuti abbandonati potete inviare una segnalazione alla società di smaltimento locale. Simile a questa è l’app che si chiama proprio Rifiutologo.

Se l’idea dei vostri consumi si basa solo sui costi delle bollette, ma in termini di impatto ambientale non li sapete identificare, Green Drops è l’app che vi indicherà dettagliatamente quante emissioni di CO2 le vostre abitudini causano all’ambiente. Inserendo i dati relativi al consumo mensile di corrente elettrica, di gas e i chilometri che si percorrono con il proprio mezzo, Green Drops calcolerà l’impatto delle vostre consuetudini quotidiane, fornendo anche indicazioni su come alleggerirlo in caso la valutazione finale sia negativa. Funzionalità molto simili le ha Carbon Footprint Calculator.

Infine, alcune applicazioni forniscono consigli per gli acquisti: c’è per esempio Seasons, che indica quale frutta e verdura di stagione è bene comperare per sostenere il ciclo naturale, evitare i prodotti importati o coltivati in maniera intensiva fuori stagione. Oppure c’è Good Guide, applicazione che indica quanto un determinato prodotto impatti sull’ambiente: basta inserire il numero del codice a barre e la guida troverà nel suo database i dati relativi al suo quoziente green.