Pubblicato il

Milano da pedalare, gli eventi top della stagione

Gli indirizzi e gli eventi da non perdere se il mezzo scelto è a due ruote

Bici città
 thinkstock
Milano piatta, Milano facile da girare, che a confronto con la collinosa parente romana appare come il paradiso dei ciclisti, complice anche il traffico ridotto rispetto alla capitale caotica. Il capoluogo lombardo, che ama le biciclette e fa di tutto perché i numerosi centauri si sentano a proprio agio percorrendo le vie della città, ha in serbo numerosi eventi per l’autunno dedicati agli amanti delle due ruote consigliati da Iodonna.
 
Tweed Ride. Il 28 settembre, i ciclisti armati di nostalgia partecipano a questa gara su due ruote per la città, dove l’unico requisito necessario per la partecipazione è possedere una vecchia bici e un dress code ispirato ai tempi che furono. In sella con stile. Biciclette sì ma con un certo sapore di estetica decadente o ricercata. Per soddisfare anche l’occhio oltre alle gambe, si moltiplicano in città gli indirizzi dove realizzare telai e bici su misura.

Tra questi Orco Cicli di Giò Pozzi, preferisce l’acciaio al rude alluminio, e fabbrica pezzi dal sapore unico e inconfondibile. Per rimanere sul filo degli indirizzi cult, Stecca è una ciclofficina e punto di ritrovo per gli amanti delle due ruote. Insieme ai membri della comunità si riparano bici, si chiacchiera e si forniscono preziosi workshop per chi vuole imparare le basi della meccanica. Infine un salto nel museo dei pezzi d’epoca.

Le bici più strambe sono conservate nel Museo della Scienza e della Tecnica. L’accesso non è consentito a tutti e sono altrettanto radi i periodi dell’anno durante i quali si possono ammirare i ruderi di un tempo lontano. Ma se sarete fortunati potrete osservare alcuni dei modelli più strambi e poco confortevoli. E concludere con un tuffo nel passato il vostro tour alla ricerca della Milano su due ruote. 

 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag