Pubblicato il

Milano Film Festival al via: 10 cose da non dimenticare 

Dal 10 sino al 14 settembre, appuntamento a Milano con il cinema e la sperimentazione, l’arte e la provocazione 

Milano Film Festival, cinema, milano
Courtesy of @Milano Film Festival
E se un festival del Cinema, quello veneziano, giunge al termine, un altro è pronto per essere inaugurato. La 19° edizione di Milano Film Festival si terrà dal 4 al 14 settembre 2014. Ecco dieci punti per scoprirne tutte le sue principali caratteristiche.
 
Cos’è: la diciannovesima edizione del festival conferma la sua attenzione ai nuovi talenti e alle più coraggiose cinematografie internazionali, sotto il segno della ricerca di nuove forme e linguaggi del fare cinema contemporaneo; il programma di quest’anno presenta circa 200 opere, tra anteprime internazionali, opere non distribuite in sala e incontri con i talenti emergenti.  
 
I luoghi: il Teatro Strehler con il suo Sagrato, il Teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano – Teatro dell’Arte, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdan e la Cascina Cuccagna sono i luoghi dove per 11 giorni il festival porterà film e ospiti da tutto il mondo.
 
I partner: il festival è sostenuto dal Comune di Milano-Assessorato alla Cultura e ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015. Tra i partner della 19° edizione Banca Prossima, la banca per l’economia sociale del Gruppo Intesa Sanpaolo, special project partner con il progetto Are you series?.  Sponsor ufficiali Gruppo CAP, Metropolitana Milanese e Sky Arte HD, oltre ai partner fedeli Jack Daniel’s e VisitSweden. 
 
Il programma: questo prevede il Concorso Lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, e il tradizionale Concorso Cortometraggi, riservato a registi under 40, affiancati da sezioni fuori concorso, film in anteprima, ospiti, workshop, eventi paralleli. Quattordici i film della sezione The Outsiders.
 
I corti: confermati 10 film, tra cui per la prima volta, due italiani: Comandante di Enrico Maisto e Le Sedie di Dio di Jérôme Walter Gueguen. Tra gli altri film presenti, Forma di Ayumi Sakamoto; Navajazo di Ricardo Silva; Patardzlebi (Brides) di Tinatin Kajrishvili; Plemya (The Tribe) di Myroslav Slaboshpytskiy. 
 
I lungometraggi: tra i 58 film selezionati, si distinguono Beauty di Rino Stefano Tagliafierro; Smile, and the world will smile back di Ehab Tarabieh, Yoav Gross e la al-Haddad Family; Boring Angel di John Michael Boling; Dieu et les chiens del collettivo Abounaddara; Cambodia 2099 di Davy Chou; Grand canal di Johnny M; La baracca di Alessandro De Leo e Federico Di Corato; Coda di Alan Holly, Flora i fauna di Piotr Litwin; The Age of Rust di Alessandro Mattei e Francesco Aber.  
 
Storia e ricorrenze speciali: è giunta alla sua decima edizione la rassegna Colpe di Stato, che si sofferma sulla realtà complessa del sistema di potere nel mondo, curata da Paola Piacenza con Severine Petit, con il sostegno di Internazionale. In programma 11 film. In collaborazione con il Centro Ceco di Milano, il tributo all’opera di Jan Švankmajer, una delle figure più rivoluzionarie del cinema e dell’arte contemporanea, nei giorni del suo ottantesimo compleanno. Esperimento: Europa. 1914-1989-2014 è dedicato invece ai 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino.
 
Musica: seconda edizione per Parlive, un vero e proprio festival musicale all’interno del Parco Sempione: concerti e dj-set sono in programma ogni sera alle 18.30, tutti a ingresso gratuito. Mentre ogni sera sul Sagrato del Teatro Strehler a partire dalle 19 si alzeranno le note jazz degli allievi dei Civici Corsi di Jazz – Fondazione Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
 
Eventi negli eventi: Video espanso è una iper-maratona dedicata a tutto ciò che significa oggi produrre immagini per/con/di/tra/insieme alla musica, con media partner Wired, curato da Marco Pepe e Carla Vulpiani. Per il quarto anno consecutivo verniXage, a cura di Davide Giannella, prova a indagare le aree interstiziali tra il sistema dell’arte contemporanea e quello del cinema. 
 
Are You Series?: in programma lunedì 8 settembre alle ore 20 presso il Teatro Studio Melato l’anteprima del secondo episodio della web serie vincitrice del bando Are You Series? «STATUS» e tre incontri sul mondo delle web series e sulla comunicazione del non profit. 
 
L’appuntamento è dal 4 al 14 settembre 2014; per tutti gli aggiornamenti è sempre consultabile il sito www.milanofilmfestival.it