Pubblicato il

Notte di San Lorenzo. Appuntamenti da vivere

In tutta Italia naso all’insù per vedere le stelle 

Stella cadente
iStock

Per una volta il focus non è la terra ma il cielo. Succede nella Notte di San Lorenzo, il giorno dell’anno dove vengono celebrate le cadute delle stelle e dove le persone esprimono desideri a più non posso. Una nottata quindi simbolica, nata per ricordare il martirio di San Lorenzo, le cui lacrime, sarebbero le stelle del firmamento visibili durante la serata.

E tra sacro e profano, l’appuntamento è imperdibile per via della concentrazione di stelle cadenti, che continua anche nei giorni successivi, e per il proprio ruolo che pare abbia assunto negli anni all’interno della cultura popolare. Succede quindi che le piazze si animino, che le città si aprano e che siano quindi molte le iniziative da tenere sott’occhio.

Tra queste, Siena, la città che si apre alle proprie certezze: ovvero arte, musica e vino e rinnova l’appuntamento annuale con “Calici di Stelle”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con Associazione Città del Vino e Unione Astrofili senesi, prevede che durante la notte dei desideri Piazza del Campo e in particolare l’interno del Palazzo Pubblico, a partire dalle ore 21, i partecipanti potranno visitare il Museo Civico e assistere a performance musicali dal vivo e partecipare alle degustazioni guidate. 

Ma è tutta l’Italia ad accendersi di sogni. Sulla Riviera romagnola, a Cervia, gli stabilimenti di Tagliata, Milano Marittima e Pinarella aprono in via straordinaria con feste e fuochi d’artificio, fino al bagno di mezzanotte. Al Sud invece presso il Castello Corigliano d’Otranto, sarà possibile osservare il cielo gratuitamente in collaborazione con il Gruppo Astrofili Salentini. Un’occasione in più per alzare gli occhi oltre il confine del cielo.