Pubblicato il

Quando le bici diventano firmate

Andare a spasso in sella alle due ruote non è mai stato così fashion: ecco i migliori modelli in circolazione

Urban bike turchese Bensimon
Courtesy of©Bensimon

Nonostante il progresso sia in continuo divenire, esiste un amore che non conosce epoche: i fans della mobilità urbana per nulla al mondo rinuncerebbero ad andare a spasso in sella alle due ruote, un gesto che ha sempre il suo perché, che sia in città, al mare o in montagna, soprattutto quando ad avere dalla propria parte sono mezzi non solo comodi da utilizzare ma anche belli da vedere.

Basta guardarsi intorno per notare che il mondo delle due ruote ha conquistato la moda: a darne prova è Bensimon, la famosa maison francese che ha lanciato una linea di urban bike in collaborazione con il designer italiano Jonny Mole: a colpire modelli creati ad hoc come quello dal raffinato e iperfemminile rosa o in turchese passando il brio dell’orange e il rigore del Kaki, senza dimenticare l’intramontabile Navy. Nulla è lasciato al caso anzi, tutto è curato nei minimi dettagli, basta dare uno sguardo alle manopole in cuoio, alla sella e al telaio decorate con originali grafiche bandana per capire che le cose si fanno serie, anzi fashion.

A rallegrare il popolo delle due ruote è anche Dirk Bikkembergs che, in collaborazione con l’azienda sammarinese Prestigio, ha messo sul mercato una spettacolare bicicletta reperibile nei negozi monobrand del marchio. Si tratta di una Limited Edition in 11 esemplari là dove, a fare la differenza, i touch del verde tipico della maison (personalizzabili in base al modello) che la rende unica e ricercata per non parlare del telaio, ultra leggero di 7,5 kg, totalmente realizzato in Italia. Quale il suo primato? Quello di essere la prima bici al mondo in carbonio a scatto fisso, adattabile anche alle altre esigenze di guida come la ruota libera.

Pedalare si sa, è uno dei verbi preferiti dai fans della sostenibilità che alla macchina preferiscono la bicicletta, un mezzo che permette di muoversi senza andare a creare alcun tipo di danno sull’ambiente. A mettere d’accordo due passioni, quella per la moda e quella per l’ecologia, è stata l’azienda abruzzese Re-Hash, leader nella produzione e lavaggio di capi in denim, che ha presentato a Milano, durante l’evento Abruzzo Expo 2015, il proprio contributo in collaborazione con Montante Cicli, creando una due ruote ricoperta con denim ecologico lavato con ozono per risparmiare l’uso dell’acqua.

Disponibile in un modello unico, interamente realizzato a mano, la bici Montante for Re-HasH ha un sapore stravagante in quanto riporta all’era moderna la forma elegante del modello Alfeo, originale degli anni ’30, rivisitandolo in chiave moderna coniugando così il fascino del passato con la modernità.