Pubblicato il

SINAPSI 2015, festival delle arti contemporanee

La rassegna che connette i vari aspetti del mondo dell’arte nella meravigliosa cornice della Val Pellice

Festival arte contemporanea
sinapsifestival.blogspot.it

Le sinapsi sono le strutture neuronali che connettono (sinaptein – dal greco connettere) i diversi input nervosi tra neuroni e cervello. Allo stesso modo SINAPSI, Festival di Arti Contemporanee giunto alla seconda edizione, vuole mettere in connessione tra loro le molteplici sfaccettature dell’arte contemporanea e le diverse figure che ruotano attorno ad esse. La rassegna si svolgerà il 5,6 e 7 giugno nella meravigliosa cornice della Val Pellice, ed è un progetto ideato dall’Associazione Balancè Danza di Torre.

Connettere i diversi aspetti del mondo dell’arte consentendo il passaggi di impulsi da un settore all’altro, per supportarsi e fruire gli uni degli altri: SINAPSI nasce con lo scopo di realizzare in Val Pellice un fulcro delle arti che si producono e realizzano sul territorio del Pinerolese e della Valle, creando una sinergia tra i soggetti che nella comunità forniscono offerte culturali, formative, artistiche, includendo le figure di chi promuove ma anche del fruitore finale, il pubblico, e tutti i passaggi intermedi tra essi. Una sorta di grande piattaforma in cui artisti, creatori, organizzatori, fruitore possono incontrarsi, dialogare, scambiare idee e conoscenza, integrarsi e perché no, evolvere vicendevolmente. SINAPSI offre musica, fotografia, pittura, teatro, videoarte, danza, artigianato, giocoleria, fumetti, letteratura.

Il festival è ricco di eventi artistici gratuiti aperti al pubblico nel Comune di Torre Pellice, ma parallelamente anche una serie di eventi collaterali animeranno alcuni dei luoghi più suggestivi della valle, come l’escursione guidata dal CAI all’Osservatorio Astronomico di Luserna. Una programmazione artistica diversificata e dislocata geograficamente per creare un rapporto sinergico anche sul fronte territoriale, tra enti organizzativi, privati e amministrazioni comunali. Tre giorni intensi di spettacolo, performance, laboratori aperti alla cittadinanza, che coinvolgerà molti artisti e che si può supportare con una donazione al crowdfunding. Per il programma completo del festival, location e dettagli, potete visitare il blog sinapsifestival.blogspot.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti