Pubblicato il

Un anno raccontato da 365 donne

365D è il titolo di un libro e di una mostra in programma a Milano dedicati a un viaggio tutto al femminile lungo un anno

Claudia Zanella

Attrici, giornaliste, libere professioniste, studentesse, nonne, mamme, senza limiti di età e di provenienza, sono le protagoniste di un progetto che parla di donne reali.
“365D Trecentosessantacinque giorni da Donna” è il titolo di un libro fotografico, e di una mostra, nato da un’idea di Marzia Messina in collaborazione con il fotografo londinese Sham Hinchey, autore delle immagini del libro, e con Claudio Conti, che ha curato la parte grafica. Il libro è dedicato alle molte facce della donna, 365 per l’appunto, ed assume la forma di un calendario fotografico in cui ogni giorno una donna racconta una storia, la sua giornata particolare. Ritratti intensi e storie reali che si uniscono in una voce unica, formata da un coro di 365 voci diverse ma ugualmente forti. 365 sono le donne ritratte, scelte tra volti noti e non, ognuna con una sua storia: tra loro Maria Grazia Cucinotta, Lella Costa, Rosanna Banfi, Erminia Manfredi, Elisabetta Rocchetti, Giulia Bevilacqua, Franca Fendi, Momo e molte altre ancora.
Dal volume, edito da Silvana Editoriale, è nata l’idea di esporre i ritratti in una mostra fotografica che si terrà a Milano presso la Fondazione Forma dal 29 maggio al 17 giugno 2012. Una galleria di 365 ritratti +1 (il 2012 è un anno bisestile) accompagneranno i visitatori in un viaggio tutto al femminile lungo un anno.  
I ricavati delle vendite del libro verranno devoluti all’associazione non profit Susan G. Komen Italia per la lotta al tumore al seno.
 
Forma
dal 29 maggio al 17 giugno

tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22
lunedì chiuso

Piazza Tito Lucrezio Caro 1 ,
20136 Milano

ingresso gratuito