Pubblicato il

Un COSMO d’acqua: il vincitore di YAP 2015

Lo spettacolare progetto vincitore del concorso per giovani architetti del MoMA PS1

Installazione MoMA
Andres Jaque Architects

Ogni anno, da 16 anni a questa parte, i prestigiosi musei di arte contemporanea MoMA e MoMA PS1 di New York eleggono quello che ritengono essere il progetto più visionario, creativo, innovativo ed ecologico tra quelli che i giovani talenti dell’architettura inviano per partecipare al concorso YAP – Young Architects Program. Oltre alla versione newyorkese, il progetto di supporto dei giovani architetti abbraccia il MAXXI di Roma, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern in Turchia e per la prima volta lo scorso anno MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul in Corea.

Il progetto che si è aggiudicato la vittoria di quest’anno, e che verrà edificato nella grande piazza interna del MoMA PS1 è COSMO, di Andrés Jaque/Office for Political Innovation e si tratta di una maxi installazione che, come richiesto dalle linee guida del concorso, deve provvedere a creare un ambiente outdoor vivibile, con ombra, spazio per sedere ed accogliere i vari eventi estivi del museo tra cui il Warm Up Summer Music Series. COSMO è un’installazione mobile, composta da diversi componenti per l’irrigazione: i tubi per l’acqua solitamente nascosti diventano qui i protagonisti dell’installazione, disposti come la trama di un tessuto, una ragnatela sinuosa fatta d’acqua. In essi infatti circola acqua filtrata e purificata, che viene raccolta e ri-immessa nel ciclo della purificazione all’infinito, arrivando ad essere sempre più pura.


Render notturno – COSMO

Il tema di COSMO è proprio questo: dimostrare, attraverso un’opera scenica e d’impatto, come la soluzione ai problemi legati all’acqua potabile che affliggono molti paesi del mondo sia già alla nostra portata. COSMO è un grande prototipo di qualcosa che si potrebbe replicare all’infinito per garantire acqua pulita e potabile a tutti, o comunque nelle intenzioni dei suoi architetti vi è la volontà di mettere in luce la tematica. Ma oltre che una struttura educativa, COSMO deve essere pronto ad ospitare i party newyorkesi: ecco che la sua struttura si illumina quando il ciclo dell’acqua è concluso, e tutta quella che contiene è stata purificata. Un effetto scenico che ricorda quello delle disco-ball amplificato all’ennesima potenza.

La vittoria a Andrés Jaque è andata proprio in funzione della duplice entità che fa vivere COSMO: da un lato le tecniche più innovative del mondo agro-industriale, dall’altro un esuberante modello di architettura mobile. Il progetto sorgerà nel cortile del MoMA PS1 a partire dal mese di giugno. Lo scorso anno è stato The Living ad aggiudicarsi il titolo, installazione che poneva l’accento sull’ecosostenibilità.