Pubblicato il

Un weekend d’arte a Bologna: Arte Fiera

Bologna accoglie il grande evento d’arte contemporanea annuale: Arte Fiera

Opera Arte Fiera
Courtesy: Galleria Pack

Da oggi 24 gennaio fino al 27 Bologna diventa il polo più importante dell’arte contemporanea. Arte Fiera 2014 vanta la partecipazione di centinaia di gallerie presso Bolognafiere e diversi happening cittadini: proviamo a riassumere tutte le novità di quest’annata che vede la partecipazione di 172 gallerie, numero che denota la crescita del 27% rispetto all’anno scorso.

Tra le novità che ne motivano la crescita, le nuove esposizioni dedicate alla seconda metà dell’800 e alla fotografia. Nel primo caso, i riflettori si accendono sulla capacità di molti artisti di quel secolo di anticipare con le loro intuizioni i tempi a venire, creando un legame tra passato e presente. L’altra grande novità, forse la più importante di questa edizione, a cura di MIA Fair, sono le 20 gallerie che presentano i progetti fotografici di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali (Andres Serrano, Robert Gligorov, Gohar Dashti e Olivier Roller).

Importante anche il nuovo focus sulle gallerie provenienti dall’Europa dell’Est e una sezione dedicata alla Cina. A cura di Marco Scotini, la sezione dedicata alle gallerie e agli artisti dell’Europa Orientale evidenzia come l’economia emergente ha dato un grosso slancio al mercato dell’arte e alla scena culturale in genere.Tornano poi le giovani promesse con la sezione ‘Nuove proposte’ e le monografiche con ‘Solo Show’. La prima è la sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il 1979; la seconda tratta esposizioni monografiche dei grandi interpreti del moderno e del contemporaneo, presentati da gallerie che investono in un artista e lo espongono in fiera in maniera esclusiva.

Oltre 2000 le opere esposte firmate da più di 1.100 artisti. 33 gli espositori fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte. La Fiera si svolge nei due padiglioni storici realizzati dall’architetto Benevolo che con le loro grandi vetrate permettono alla luce naturale di esaltare le opere in mostra, occupando un totale di 10.000 metri quadrati di superficie espositiva. Ma l’arte esce dai padiglioni fieristici ed arriva nel centro di Bologna, con i diversi eventi di Art City e Art White Night, con iniziative che si svolgono nei musei cittadini e, nella notte del sabato, darà vita alla notte bianca dell’arte dedicata alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi. Tutti gli eventi del programma di Art city e della Notte Bianca sono pubblicati sulla mappa interattiva del sito www.artefiera.bolognafiere.it, così come l’intero programma della fiera.

Nelle immagini:

Sinfonia in nero, 2014, fotografia 001, 10×15 cm – Courtesy: Traffic Gallery

Chen Nong, Water Lily n3, Hand coloured print – Courtesy: MC2Gallery

Rosfer & Shaokun, Face-Off I, 2010, stampa digitale da fotocolor inciso e dipinto, cm. 165 x 140 Esemplare 5/8 – Courtesy: Fabbrica Eos

Potrebbe interessarti