Pubblicato il

Wikipedia, una maratona contro il gender gap 

L’enciclopedia virtuale e il polo artistico Eyebeam insieme per aumentare il numero e la qualità delle sezioni dedicate alle donne 

Tasto Wikipedia
 thinkstock
Wikipedia non è un luogo per donne, almeno non ancora. La fragilità del rapporto che intercorre tra il luogo della cultura 2.0 e il numero di redattrici è complesso e rischia di compromettere la nozione di sapere democratico e rappresentativo di tutte le voci che compongono la società contemporanea. 12,7% e 16,1%, queste le percentuali, attestate da due diversi studi sul tema, uno condotto da Wikimedia Foundation, l’altro da Benjamin Mako Hill (MIT) e Aaron Show (Northwestern University), che fotografano il livello di partecipazione femminile alla redazione di sezioni. Un’assenza pesante che sembrerebbe influenzare negativamente la ricchezza e il numero di argomenti relativi all’universo donna. Il problema è noto al celebre portale che dal 2009 si propone di combattere il fenomeno con una serie di iniziative dedicate all’incremento del numero di collaboratrici all’interno del contenitore di sapere.
 
Il 1 febbraio 2014 si farà però di più. Una giornata di chiamata all’azione e di supporto per tutti gli editor che decideranno di creare un lemma nelle seguenti categorie: arte, femminismo, studi di genere, e temi legati alla questione LGBT. 
 
Art + Feminism Wikipedia Edit-A-Thon è il nome dell’iniziativa che organizza, in 17 diversi luoghi del globo, l’open day di tutoraggio per tutte le persone interessate a uploadare un’entrata sulla piattaforma online. A New York sarà per esempio il centro di arte e tecnologia Eyebeam, tra i promotori dell’iniziativa, a schierare una serie di mentori pronti a supportare i futuri redattori. Lo stesso avverrà ad Amsterdam, Londra e in molti altri luoghi, tra cui ovviamente, l’online. D’altronde l’obbiettivo lanciato nel 2011 da Sue Gardner, direttore esecutivo della Wikimedia Foundation, è alto: raggiungere il 25% entro il 2015. Un tempo molto ridotto per contribuire a combattere lo stereotipo di una cultura, quella tecnologica, ancora tenacemente resistente alla partecipazione femminile. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag