Pubblicato il

Dimmi che casa hai e ti dirò chi sei

Si chiamano Home Tours: si tratta di uno dei modi più originali per andare alla scoperta della seconda città più popolosa degli Stati Uniti, dove non mancano esempi di architettura e stile ispirazione per il design di tutto il mondo.

Walnut House a Venice, Los Angeles
©dwellondesign

Un modo originale per scoprire Los Angeles, la seconda città più popolosa degli Stati Uniti (14 milioni di abitanti) fondata nel 1776 dai missionari francescani lungo il fiume omonimo, è quello suggerito dagli home tours organizzati in occasione della Dwell on Design, la più grande esposizione di design della West Coast. Figlia della rivista specializzata Dwell Magazine, questa tre giorni – dal 25 al 27 giugno – è più di una fiera delle ultime novità in fatto di arredamento, e consente con tre itinerari di conoscere lo stile e l’architettura della megalopoli, fonte di ispirazione per il design di tutto il mondo.

Sabato 26 è il giorno del Landmark home tour, sulle tracce di una delle abitazioni più famose del globo – resa celebre anche grazie anche agli scatti del fotografo Julius Shulman – progettata dal californiano Piere Koenig nel 1960. La Stahl House, nota anche come Case Study House 22 (come parte del programma della rivista Arts and Architecture) ancora oggi è uno dei simboli dell’avanguardia architettonica e del design futuribile. Sempre il 26 Los Angeles apre le porte alle dimore della Westside – da West Hollywood fino a Venice Beach – con il percorso guidato tra gli edifici di Venice Beach – la Walnut House, la Reilly/Biddle Residence e la Skywave House – la Redwood House di Mar Vista, la Beitcher Residence e la Rainbow living di Santa Monica.

Una volta arrivati a Santa Monica – città balneare completamente inglobata da LA – merita una visita la Annenberg Beach House, nuova struttura ricreativa sulla spiaggia sorta dalla casa che il magnate William Hearst fece costruire negli anni 20 per l’attrice e sua amante Marion Davies, un’imponente villa di oltre 100 stanze e con la piscina in marmo lavorato, punto di riferimento per le maggiori star dell’epoca (Charlie Chaplin, Greta Garbo, Clark Gable ma anche Louis Mayer e Samuel Goldwin).

L’Eastside tour è programmato per domenica 27 e propone la passeggiata dalle colline a Silver Lake e Atwater Village e la sosta alla Los Feliz Residence (Los Feliz), Redgewood Residence (Larchmont), Kameon House di Echo Park, Deronda Drive a Beachwood Canyon, Atwater House (Atwater Village) e l’Auburn 7 di Silver Lake. Le numerose abitazioni/opere di design fanno parte di uno dei tanti lati di cui è ricca la città californiana che non smette mai di stupire – a partire dalla sua concezione urbanistica che la rende priva di un centro storico e/o commerciale – per glamour e nuove tendenze.

Indirizzi utili
www.dwellondesign.com