Pubblicato il

La zucca ti fa bella

Non solo buona e nutriente. L’ortaggio arancione è anche un perfetto alleato per viso e corpo

Zucca maschera
La zucca è un ottimo cosmetico naturale: semi e polpa dell’ortaggio possono regalarvi beauty-ricette da cui prendere ispirazione per la bellezza del viso e del corpo.
 
Se avete bisogno di un’ottima maschera anti aging, cuocete circa 100 grammi di polpa di zucca e poi frullatela, in modo da ottenere una purea. Aggiungete un cucchiaio di olio di jojoba e mezzo cucchiaino di cannella (ottima per gli effluvi dell’aroma-therapy). Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Applicate sul viso la maschera e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Il risultato? Una pelle liscia, morbida e idratata.

 
E per il corpo scoprirete proprietà idratanti. Per la pelle secca il beta-carotene contenuto nella zucca è un vero toccasana. Mescolate mezza tazza di purea ricavata dall’ortaggio con mezza tazza di olio di cocco. Applicate generosamente sulla pelle pulita (il trattamento è particolarmente efficace se eseguito dopo il bagno o la doccia), massaggiate su tutto il corpo. Fate agire per circa 10 minuti e risciacquate. 
 
Anche i capelli giovano delle proprietà dell’ortaggio arancione. Prima dello shampoo schiacciate la polpa della zucca (circa 150 grammi, un po’ di più se avete i capelli lunghi) e miscelate con cura assieme a un cucchiaino di miele e uno di olio di argan. Applicate il composto sui capelli asciutti e lasciate in posa per 15-20 minuti. Risciacquate abbondantemente per eliminare tutti i residui del composto.
 
Della zucca non si butta via niente: anche i semi possono servire per preparare uno scrub delicato. Basta tritarli, mescolarli con un po’ di polpa e aggiungere un filo di olio d’oliva. Diventeranno una pozione magica per una pelle più pulita e al naturale.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag