Pubblicato il

Una pelle da diva con la menta

I rimedi naturali per detergere e purificare viso e corpo grazie alla profumata erba aromatica

prodotto di bellezza naturale
iStock

Pori dilatati, fastidiosi punti neri e pelle grassa? A volte non servono sedute dall’estetista e cosmetici costosi. È possibile infatti detrgere e purificare viso e corpo con metodi fai da te e con l’aiuto di un prezioso alleato naturale: la menta.

Ottima per preparare piatti e cocktail gustosi, profumata e aromatica, la menta è ricca di principi attivi utili a cicatrizzare e disinfettare l’epidermide. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato e inoltre ha proprietà schiarenti in grado di restituire luminosità all’incarnato.

Un rimedio antico (e a costo zero) per chi desidera prendersi cura della propria pelle traformando quello che di solito è considerato solo un ingrediente in cucina, in un vero e proprio concentrato di bellezza. Ecco come preparare peeling e detergenti a base di menta.

Per la maschera in grado di purificare i pori, eliminare cellule morte e ridurre punti neri e comedoni della pelle occorrono: 1 litro d’acqua, un recipiente, una manciata di  menta, un asciugamano, una cuffia per doccia, argilla. Fate bollire l’acqua in una pentola. Una volta raggiunta la temperatura, versatela in un recipiente (una bacinella o un secchio) e aggiungete la menta. Sistemate i capelli all’interno della cuffia e tenete il viso sul recipiente a una distanza di 30 cm dall’acqua stando attenti a eventuali scottature. Mettete l’asciugamano sulla testa in modo da far arrivare i vapori sul viso senza che si disperdano. Chiudete gli occhi, rilassatevi e aspettate una quindicina di minuti.

I vostri pori si dilateranno e la menta farà “il suo dovere” disinfettando e pulendo la pelle in maniera naturale. Trascorsi i quindici minuti, sciacquate il viso con acqua fredda. Ripetete il trattamento una volta alla settimana. Se invece avete bisogno di un peeling per ridurre l’ispessimento della pelle del viso e del corpo, procuratevi anche dell’avena.

Impastate in una ciotola 4 bicchieri di acqua, 4 biscchieri d’avena e una manciata di menta. Mescolate il tutto fino a ottenere un impasto cremoso. Massaggiate il composto su viso e corpo insistendo sui punti in cui è necessario (solitamente gomiti, talloni, e schiena). Procedete con un massaggio leggero e con movimenti rotatori e tenete in posa per 10 minuti. Sciacquate sotto la doccia con acqua tiepida fino a eliminare i residui del prodotto. Il peeling a base di menta e avena potrà essere ripetuto una volta a settimana ed eseguito regolarmente donerà alla vostra pelle luminosità e morbidezza!