Pubblicato il

Acqua di colonia, occhio agli errori

Quanto ne sa l’uomo del fantastico mondo della profumeria? Ecco come scegliere e applicare in maniera corretta la fragranza adatta alla propria personalità 

Beauty routine al maschile
Courtesyof©PeopleImages/iStock
Ogni uomo, così come ogni donna, ama uscire di casa lasciando il segno, o meglio la scia. Ebbene sì, il profumo è quella firma che permette di associare una fragranza a una persona ma, al fine di sedurre, è bene tenere a mente poche ma fondamentali regole per essere sempre impeccabili. I maschietti sono molto a favore dell’acqua di colonia perché ha una composizione più leggera, spesso caratterizzata da note agrumate, indicata dunque per essere indossata tanto in ufficio quanto fuori casa, soprattutto da coloro che vogliono sentire sulla pelle quella piacevole ma delicata sensazione di freschezza. Più persistente invece l’eau de toilette e ancora di più l’eau de parfume, le cui note floreali, fruttate etc. vengono sprigionate durante tutto il giorno. Quando si applica? Al mattino, dopo la doccia, ma evitando di spruzzarla sui vestiti perché, oltre a macchiarli, non darà mai l’effetto desiderato visto che è il contatto con la pelle a fare la differenza: d’altronde, come diceva Coco Chanel, “Il profumo va applicato laddove si vuole essere baciate”.
 
Spesso, quando ci si reca a fare acquisti, si tende a sperimentare una nessuna e centomila fragranze affidandosi a quella strisciolina di carta offerta gentilmente dalle commesse: è fondamentale sapere che, quelle che il naso percepisce, sono sì le note del profumo scelto ma non sarà mai quello stesso aroma che verrà poi emanato una volta applicata sulla pelle, motivo per cui sarebbe bene sempre testarlo direttamente sul corpo prima di prendere la decisione finale. La fretta non aiuta, è importante dare alla fragranza il tempo necessario di esprimersi. Venendo al formato, molti uomini tendono a orientarsi su confezioni maxi size lasciandosi tentare dalla convenienza economica ma è bene sapere che il profumo non dura a lungo senza subire alterazioni. Ebbene sì, quella confezione abbandonata in bagno su qualche mensola è sottoposta a fonti di calore, è dunque preferibile orientarsi sulle mezze misure, soprattutto se si usano allo stesso tempo diversi tipi di fragranze perché, in campo beauty, essere infedeli è parte del gioco.
 
In quanto a vanità gli uomini non sono da meno delle donne e, in vista di occasione speciali in cui bisogna mettersi in tiro, anche loro possono esagerare con l’applicazione del profumo, un tocco troppo generoso può risultare nauseante, motivo per cui è bene utilizzarne poco ma nelle zone giuste, ovvero all’interno dei polsi e ai lati del collo fino all’attaccatura dei capelli, ricordandosi di vaporizzare la fragranza a una distanza di almeno 15 cm dalla cute.