Pubblicato il

Spinning: molto più di uno sport

Esercizio per corpo e spirito, è una filosofia di vita che non mira solo al semplice dimagrimento

allenamento indoor su bici
iStock
Era il 1956. A Johannesburg nasce Johnny Goldberg, conosciuto come Johnny G., un uomo che ha una passione: le maratone in bicicletta; una passione che lo porta, nel 1987, a vincere la Race Across America e che, a partire dalla seconda meta’ degli anni ’90, lo convince a creare un nuovo modo di concepire la bicicletta da indoor. Nasce cosi’ il primo programma Spinning.
 
Saper andare su biciclette spinning richiede allenamenti con i trainer da indoor bike, le biciclette da interno, appunto, che fanno fare “fatica” grazie al volano, regolabile a seconda dell’esercizio che si vuole fare, che permette di simulare discese, salite, piani, e che richiede al tempo stesso forza, resistenza e concentrazione.
 
Gli esercizi possono essere praticati solo sotto la guida di un istruttore certificato, che sa come far percorrere i “viaggi” ai ciclisti, cambiando musica, esercizi e tipo di pedalata a seconda del percorso che propone. Lo spinning serve a rilassare l’anima e la mente, a coordinare il movimento, a formare la concentrazione sportiva che nella bici da outdoor non è fondamentale nelle pedalate amatoriali non competitive.
 
I programmi di indoor bike richiedono molto di più che la semplice voglia di fare una pedalata: richiedono forti motivazioni interiori, forte volontà e buona preparazione atletica; gli esercizi singoli dei diversi programmi si effettuano seguendo le indicazioni vocali degli istruttori, che introducono l’esercizio preparando lo sportivo al percorso e guidandolo nei momenti di cambio di marcia, che sono scanditi dal cambio della musica, sul cui ritmo ci si deve basare per fare la giusta pedalata.
 
Solo con pedalate regolari e ritmiche si riuscirà a finire il programma, una pedalata irregolare, invece, oltre ad essere pericolosa in certi tipi di posizione sulla bike, è faticosa e porta a uno spreco eccessive di energie, che non consentirà facilmente di completare con successo il “viaggio”.
 
Lo spinning è dunque una vera e propria filosofia di vita; molti lo conoscono perchè consente di bruciare anche 500 Kcal a programma, ma se l’intenzione è quella di praticare uno sport in bicicletta per dimagrire, non è questo lo sport giusto.
 
I benefici dello spinning sul sistema cardiocircolatorio hanno evidenza scientifica, come anche gli ottimi risultati per i muscoli di gambe e braccia, specialmente quando si effettuano gli esercizi “low”, concepiti per l’allenamento della massa muscolare. Chi sceglie lo spinning sceglie di sincronizzare il corpo e la mente e di vivere esperienze sportive non competitive fortemente motivanti che richiedono una forte concentrazione.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag