Pubblicato il

Callipo, il tonno della Real Casa

Con i suoi numerosi riconoscimenti e l’alta qualità dei prodotti, l’Azienda del Tonno Callipo è fiera delle sue origini calabresi

Prodotti tonno Callipo
© Tonno Callipo

Parlare di tonno italiano significa subito pensare alla realtà calabrese di Callipo, un nome che da oltre 100 anni arricchisce le tavole italiane e non. L’azienda, nata nel 1913 a Pizzo con Giacinto Callipo, è arrivata alla quinta generazione, ha spostato lo stabilimento a Maierato e vanta circa 200 dipendenti, con una capacità produttiva annua di circa 5.500 tonnellate. Il tonno Callipo ha inoltre varcato i confini di Austria, Francia, Inghilterra, Germania, Canada, Australia, Stati Uniti e Giappone ottenendo anche diversi riconoscimenti, tra cui il brevetto di fornitrice della Real Casa nel 1926, l’oscar per Attrattività, Creatività e Immaginazione con i Filetti di Tonno in vasetto nel 1996 in occasione della Fiera Cibus di Parma, la DNV Det Norske Veritas ovvero la prima certificazione italiana di prodotto nel settore delle conserve di tonno, oltre ad altre certificazioni di qualità di livello internazionale.

Ai tempi del suo fondatore la produzione riguardava la lavorazione del tonno fresco eccedente il consumo, ma già da allora era caratterizzata dall’elevata qualità. Alla fine degli Anni Cinquanta, sotto la guida di Giacinto Callipo, nipote del fondatore, lo stabilimento fu trasferito dalla marina di Pizzo alla vecchia Tonnara Angitola. La storia continua con l’entrata in scena del figlio Pippo dal 1972, che assume la direzione esclusiva nel 1981 e con cui la Callipo si trasferisce a Maierato, crescendo in termini di fatturato e consolidandosi sul mercato nazionale ed estero. Oggi lo stabilimento si estende su una superficie totale di circa 34 mila mq., 9.000 dei quali coperti, ed offre un’immagine di efficienza e di imprenditorialità d’avanguardia  grazie all’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature.

I prodotti maggiormente noti sono i Filetti di Tonno Callipo, che si possono trovare anche biologici, il Tonno Callipo in vetro oltre che in scatola, i Filetti di Ventresca, la Bottarga disponibile grattugiata, all’olio extravergine di oliva e in pani a peso, i Filetti di Salmone, di Sgombro e di Merluzzo a cui si affiancano diverse confezioni di Idee Assaggio e Idee Regalo. Callipo, però, è un nome legato fortemente anche all’impegno sociale e allo sport con la gestione, l’organizzazione e il finanziamento delle attività sportive e sociali della squadra di pallavolo maschile di Vibo Valentia, la Volley Tonno Callipo, che partecipa al Campionato Nazionale di Serie A1, e a numerose iniziative di solidarietà e di valorizzazione del territorio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag