Pubblicato il

Grezzo, una pasticceria crudista nel cuore di Roma

Aperta in Italia la prima pasticceria e gelateria crudista, vegana e senza glutine del mondo

Cioccolato
 thinkstock

Crudista, vegana, senza glutine: se credete che questi termini siano sinonimo di sacrifici e poca golosità, Grezzo vi farà ricredere. Si tratta di una pasticceria di recente apertura, situata nel quartiere Monti a Roma, in cui non vengono utilizzate cotture, ingredienti raffinati o di origine animale. Da Grezzo i dolci sono sani e ricchi di proprietà nutritive, perché tutto viene utilizzato come natura l’ha creato, al massimo essiccato oppure fermentato, ma in ogni caso con lavorazioni che non ne alterano le qualità.

Leggi anche: Strumenti per la cucina crudista

Ingrediente principe delle preparazioni è il cioccolato, che naturalmente viene utilizzato in forma raw, cruda, e proprio grazie ad essa le fave di cacao continuano ad apportare i tanto millantati benefici antiossidanti e mineralizzanti, che in verità nella tradizionale tostatura vengono persi in abbondanza. Un dolce al cioccolato di Grezzo è invece ricchissimo degli effetti benefici del cacao crudo, che soddisfa il palato e aiuta la salute. Tra gli altri ingredienti utilizzati ci sono lo zucchero di cocco, la pasta di mandorle, il latte di mandorle, la frutta secca e fresca. Ciliegina sulla torta, è tutto biologico! Non troverete invece alcun latte vaccino, nessun uovo, zucchero raffinato, farina con glutine, lieviti, soia e derivati.

Leggi anche: Ricette per un aperitivo a base di crudità

L’avventura di Grezzo nasce da Nicola Salvi e Vito Cortese, chef crudista che porta avanti il progetto Nudi e Crudi, impegnato a diffondere e insegnare le tecniche e benefici della cucina raw. Crudismo in chiave gourmet, perché mangiare crudo non significa privarsi di gusto e piacere. E difatti da Grezzo si trovano mini-torte Sacher, cheesecake, gelati, tiramisù, brownies, crostate con crema pasticcera (chiamata ‘crema impossibile’), semifreddi, mousse, e naturalmente cioccolato in mille forme, dalla tavoletta al pasticcino.

Grezzo porta in Italia il primato della prima pasticceria, cioccolateria, gelateria crudista e vegana del mondo, e se a questo aggiungete che è senza glutine e che si tratta di dessert sani e nutrienti, possiamo affermare che non vi sono davvero eguali. E per quanto riguarda i sapori? Andateli a provare in Via Urbana 130, Roma (giorno di chiusura Lunedì).

Leggi anche: Mast Brothers, i mastri cioccolatai di Brooklyn