Pubblicato il

Arriva l’app che segnala i ristoranti etici

The Humane Eating Project è l’applicazione che evidenzia i ristoranti dove il menù è ‘etico’

Torta al cioccolato

I vegetariani lo sanno bene, ancora di più i vegani: leggere buone recensioni di ristoranti, o trovare le indicazioni su Google Maps sui punti di ristoro vicini, non dà certo garanzie sul menù: ci saranno piatti senza animali o derivati? Ebbene, l’associazione non-profit America For Animals ha sviluppato una applicazione per smartphone (e attualmente sta cercando di raccogliere finanziamenti per commercializzarla) che si occupa proprio di questo: catalogare ed indicare agli utenti i ristoranti ‘etici’. Si chiama The Humane Eating Project, dove per ‘humane eating’ si intende un’alimentazione compassionevole, che rispetta gli animali e la natura.

I ristoranti presi in considerazione non sono solo esclusivamente vegetariani i vegani, ma vengono indicati tutti quei locali dove esiste almeno una buona scelta animal-free, almeno il 25% del menù. Ma i carnivori non sono esclusi, l’app è anche per loro. Humane Eating Project infatti non discrimina chi mangia carne e derivati, ma indica loro quali sono i ristoranti che si riforniscono da allevamenti non-intensivi, e segnalano (in negativo) quelli dove si servono pietanze ottenute attraverso ‘crudeltà’ come il famigerato fegato d’oca, o dove si servono specie a rischio.

L’app raccoglie 16.000 ristoranti per ora, per i quali è possibile risalire con certezza ai fornitori, ma si ripromette di implementare il sistema affinando anche le indagini su produttori terzi. I locali segnalati si suddividono in vegani, vegetariani e ‘umani’ riferendosi a quelli che servono carne e pesce con colori diversi, e vengono localizzati sulla mappa. Ovviamente la sfida più grande è definire cosa è ‘etico’ o come dice il nome della app ‘umano’, ma per ora gli sviluppatori hanno deciso di limitarsi ai ristoranti che fanno scelte esplicite rispetto ai prodotti che offrono.

Altro scopo di The Humane Eating Project è quello di sostenere i ristoranti che vogliono convertirsi ai prodotti eticamente corretti: attraverso le segnalazioni degli utenti, America For Animals invierrà ai gestori dei locali una lettera in cui i danno consigli su come modificare il proprio menù in questa direzione. Se vi interessa contribuire al finanziamento di questa app, che esiste già ma necessita di fondi per essere distribuita, potete cliccare qui, mentre a questo link troverete 5 consigli di Animal per mangiare in modo più ‘umano’ senza necessariamente stravolgere il vostro stile di vita.