Pubblicato il

L’amarena della salute

La parente stretta della ciliegia condivide con il frutto non solo colore e forma, ma anche proprietà nutrizionali e benefici

Amarena
istockphotos

Parente stretta della ciliegia, meno diffusa nella versione fresca ma ampiamente utilizzata per preparazioni dolciarie, l’amarena è un frutto che andrebbe consumato più frequentemente, perché ricco di proprietà benefiche. Il suo albero è l’amareno, e della sua origine non si hanno certezze (c’è chi pensa sia asiatico, chi dell’Europa dell’est, delle regioni caucasiche o del Medio Oriente), il suo nome botanico è prunus cerasus e si distingue in tre varietà che danno vita all’amarena, la visciola o la marasca. Si adatta facilmente a molti climi, cresce in pianura come in montagna, e grazie a questa capacità si può godere dei suoi frutti in mensilità diverse, che vanno dalla primavera all’estate inoltrata. La produzione di amarene è inoltre molto generosa, trattandosi di una pianta autofertile, il cui polline feconda il suo stesso fiore.

L’amarena è notoriamente più acidula della ciliegia, e della ‘cugina’ eguaglia l’apporto di vitamina A e C, di potassio, di fosforo, pur avendo un apporto energetico più alto e poca fibra. Divere ricerche indicano le amarene come frutti dall’altissimo potere antiossidante, capaci anche di ridurre le infiammazioni – secondo studi sperimentali e i processi di ossidazione, tanto che, sono ancora in corso ricerche, sembrerebbero attive alleate nella prevenzione dei tumori al seno e al colon. Contrastano i radicali liberi, rinforzano i capillari, migliorano la microcircolazione e la facoltà visiva; inoltre, come le ciliegie, favoriscono il sonno. Sono diuretiche e depurative, e anche il peduncolo viene usato in erboristeria (assunto sotto forma di decotto) per contrastare problemi renali e calcoli.

Molto utilizzate per confetture, sciroppi, preparazioni dolciarie in generale, le amarene si sposano bene anche con piatti salati, specialmente carni e selvaggina, e possono costituire un’interessante variante per il risotto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag