Pubblicato il

Mangiare bio a Napoli: gli indirizzi

Ristoranti e caffè biologici nella città partenopea, regina della cucina anche in versione etica

Piazza Plebiscito
 thinkstock

Se solo pensare a Napoli e alle mille meraviglie della sua cucina vi fa venire l’acquolina in bocca, immaginate cosa possa offrire il capoluogo campano quando tratta ingredienti biologici. La gastronomia napoletana sommata ad alimenti di primissima qualità non possono che trasformarsi in pranzi e cene da leccarsi i baffi con il valore aggiunto del risvolto etico. Ecco alcuni indirizzi della Napoli bio.

Amico Bio – Un sorriso integrale. Da quando il seme viene piantato a quando il piatto è composto sulla vostra tavola, in questo ristorante si segue la filiera produttiva dalla A alla Z. Agricoltura biologica e biodinamica, che si rispecchia in un menù che cambia giornalmente per godere solo di prodotti freschissimi, a filiera corta e rigorosamente di stagione. Tutti i piatti sono vegetariani o vegani, i vini sono bio e annesso al ristorante si trova una bottega di alimentari biologici. Si trova in centro storico, Vico San Pietro a Majella, 6.

O’ Grin. Vi abbiamo già parlato di questo ristorante take away vegano, che si definisce ‘etico e buono’. Etico, perché utilizza solo ingredienti biologici, a chilometro zero e di origine vegetale, buono, perché ribalta il concetto di cibo da asporto (ma si può mangiare anche nel locale) proponendo piatti caldi come quelli che mangereste a casa. Si va dai classici –pizza, pasta al pesto – ai sapori più elaborati di seitan e tofu in mille varianti. O’ Grin si trova in Via Mezzocannone 83.

Biotic. Quotatissimo per la pausa pranzo dei lavoratori della zona che scelgono il biologico a chilometro zero per spezzare la fame. Menu per onnivori con una speciale predilezione per il pesce, servito anche nel delizioso cortile interno, da accompagnare ad un’infinita scelta di centrifugati. Biotic si trova in Via M. Schipa 40.

CamBioVita. Store di alimentari biologici (molti prodotti sfusi) con annesso piccolo biocafé. Ideale per le colazioni, le merende – ricchissima la selezione di centrifughe, infusi, dolci, snack – una pausa pranzo leggera e gustosa, in un ambiente caldo e accogliente come la sala da pranzo di un casale in campagna. Manu attento alle esigenze vegane e vegetariane ma dove si trova un po’ di tutto, in particolare pesce, realizzato secondo i principi della cucina naturale e salutare. Si trova in Via Carlo Poerio 100/a.

Equobar. Un locale dove tutti i prodotti serviti, dal menù gastronomico alle bevande, passando per la caffetteria e gli snack, proviene dal commercio equo e solidale o dai presidi slow food. Nato dall’Associazione Sott’e’ncoppa come spazio di aggregazione dove si promuove il consumo critico, assaporando piatti etici e magari gustandosi uno dei concertini live che si tengono periodicamente. Equobar si trova in località San Sebastiano al Vesuvio (NA), in Via Luca Giordano 24.

Scopri gli indirizzi bio a:
Genova
Milano
Venezia
Catania
Bologna
Verona
Bari
Roma
Firenze