Pubblicato il

Tagliatelle di bosco con castagne e funghi

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Tagliatelle “di bosco con castagne e funghi
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: La castagna contiene 200 calorie ogni 100 gr e 370 se il prodotto è secco. E’ costituita per metà da acqua e contiene vitamine C,B1,B2,PP, pochi grassi, molte fibre, che servono a riequilibrare la flora batterica intestinale. Importante la presenza del potassio, che rinforza muscoli e ghiandole, possiede qualità antinfiammatorie ed è utile in caso di febbre e dolori reumatici. Ma contiene anche fosforo, per la formazione delle cellule nervose e per la riparazione dei tessuti, il sodio per la digestione dei cibi, il ferro per la circolazione sanguigna e lo zolfo per le ossa. 
 
NOME DELLA RICETTA: Tagliatelle “di bosco” fatte in casa con castagne morbide e funghi porcini rosolati al profumo di alloro
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: media
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
 
INGREDIENTI – Per 4 persone: 200 g di castagne, 200 g di farina 00, 2 uova, 320 g di funghi porcini, bouquet garnit di erbette, sale e pepe qb, 80 g Parmigiano Reggiano 36 mesi, 40 g olio extravergine d’oliva.
 
SVOLGIMENTO: Mescolare la farina 00 con farina di castagne (50%) e le uova, impastare fino quando non si raggiunge un impasto omogeneo. Mettere a cuocere le castagne con il latte e alloro, a parte trifolare i funghi porcini precedentemente mondati e tagliati a cubetti con un bouquet garnit, olio evo sale e pepe qb. Cuocere le tagliatelle come pasta fresca all’uovo, mantecarle con i funghi porcini e le castagne cotte nel latte aggiungere parmigiano grattugiato 36 mesi e decorare con delle foglie di alloro e una castagna morbida, spezzata grossolanamente sopra il nido di pasta.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag