Pubblicato il

Essere un papà modello in 15 mosse

Le donne non vogliono uomini forti e autoritari per i loro figli. Non importa lo status sociale bensì lo svolgimento di mansioni per la casa. E la famiglia

Coppia con figlio
iStock
La famiglia moderna cambia, quella istituzionale diventa più flessibile: è il segno indelebile dei tempi che corrono più veloci della luce, che rendono le mamme meno presenti di un tempo, e papà più casalinghi. Cambiamenti importanti, che sono sempre di più apprezzati. Basta con i pater familias del Novecento, nel XXI secolo gli uomini sono sempre più “mici”. Almeno nelle intenzioni. 
 
Le mamme ora chiedono al loro compagno di essere gentile, divertente e premuroso: vogliono vederli giocare, e preferiscono una maggiore presenza ai problemi della casa che un migliore status sociale. Almeno così hanno dichiarato le donne inglesi interpellate per un sondaggio da Netmums: il divertimento con i figli è tre volte più apprezzato di una vita incentrata sul guadagno e sul lavoro. 
Le quindici mansioni maggiormente richieste per un papà moderno sono: essere un modello e dimostrare come agisce un buon uomo; dare ai bambini una guida morale e aiutarli a crescere come buone persone; giocare con loro; mantenere il nucleo familiare sicuro; sostenere i figli con i loro hobby; insegnar loro le buone maniere; guadagnare denaro. E, a seguire, anche queste altre richieste: assistere i piccoli con i loro compiti; occuparsi della lavanderia e della pulizia; mettersi tra i fornelli; accompagnare i figli per le loro attività extrascolastiche; occuparsi degli acquisti familiari, come auto e vacanze; fare shopping per la casa e prendersi cura della casa e del giardino. 
La maggior parte delle famiglie (88%) concordano sul fatto che il ruolo di papà sia cambiato rapidamente nel corso dell’ultima generazione. Infatti, il tradizionale ‘uomo macho’ ora è meno desiderato dalle mamme moderne, con un quarto di loro che dichiara che preferiscono “uomini nuovi”, e un terzo dei papà intervistati che sono consapevoli che hanno bisogno di una maggiore sensibilità nel ricoprire questo ruolo.

Eppure nove uomini su dieci sentono ancora forte la pressione di provvedere alle loro famiglie con un buon salario. Anche se solo l’1,5% delle mamme sente il bisogno di ricchezza e di un elevato status sociale. Maggiore sintonia tra maschi e femmine in tema di faccende domestiche, anche se il 47% dei papà sanno che dovrebbero fare di più.

Il sondaggio ha inoltre rivelato che, in realtà, è la mamma a “indossare i pantaloni”: nel 57% dei casi è lei ad avere l’ultima parola, mentre è il padre a farlo soltanto nel 16% delle famiglie. Secondo lo studio in questione l’uomo contribuisce così al mantenimento della famiglia, in termine di ore settimanali: assistenza e gioco con i loro figli (10 ore a settimana), cucina e riordino (4 ore), accompagnare i piccoli (3), shopping e fai da te (2 ore), lavare i bambini e aiutarli con i compiti (1).

 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag