Pubblicato il

Gipsyset. Moda d’estate

Protagoniste come a Coachella, libere e erranti secondo la moda anni ’70, e ovviamente ben vestite; in passerella spopola l’umore hippie chic

Ragazza hippie
iStock

Il comando start, come di consueto, lo dà un grande evento collettivo e vasto sia dal punto di vista mediatico, sia culturale. Quest’anno per esempio, è stato il caso del festival Coachella Valley Music and Arts Festival, la rassegna musicale che prende piano ogni anno nel deserto del Colorado, che oltre a far esibire alcuni degli artisti più famosi e seguiti della scena mondiale, detta le tendenze della prossima estate grazie alla presenza di modelle, trend-setter e star dello show business.

E quest’anno non è stato nemmeno troppo difficile per gli appassionati della moda, individuare il prossimo stile da copiare e da seguire direttamente dalla libertina California. Si tratta del gipsyset, un modo di vestire che mette insieme le ispirazioni hippie e gitane, frange, pellami, collanine, bianco e capi abbondanti, con la pretesa di portare questo stile, per molti adatto alla strada e non agli ambienti elitari, anche sulle passerelle e nei cocktail eleganti di mezzo mondo. La libertà è il nuovo nero direbbe qualcuno, ecco quindi su quali accessori e capi puntare per essere un po’ gitane e un po’ signore di alta classe.

Partendo dagli accessori, la parola d’ordine è pietre, argento e perline di ispirazione gitana, oppure colori, pietre e temi che richiamino immediatamente a un esotismo della persona e alla possibilità di aver visitato per davvero tutti quei continenti contenuti nell’ispirazione di un solo bracciale. Parlando invece dell’abbigliamento e dei motivi principali del dresscode, trionfano bianco e motivi romantici, sia nei tessuti, che nei capi, che si fanno ampi nelle misure, e sognanti nei volumi. Via libera quindi a gonne vaporose, spolverini lunghi, toppini intrecciati a nido d’ape, oppure a pizzo e caftani, insieme a sottovesti degne del miglior baule della nonna. Accanto a ciò, lo stile maxi non invade solamente l’ampiezza temporale, ma anche le misure. Trionfano quindi vestiti abbondanti e floreali, magari ravvivati da uno spacco laterale o da una frangia estrosa, che donano alla figura un immediato sapore libertino. 

Infine le frange. Se la loro versione in pelle appartiene alla stagione invernale, nulla impedisce al tessuto tagliuzzatto di trionfare su crop top minimi e abiti, a chiudere un mood, quello hippie-chic, che sarà senza dubbio protagonista della prossima stagione estiva.