Pubblicato il

Capalbio country-chic

Si mangia beve e si beve ancora meglio. Intellettuale, artistica, agreste e marina allo stesso tempo: Capalbio è una meta ideale anche solo per un weekend, magari in occasione del prossimo PHC – Photo Capalbio Festival.

Capalbio Giardino Tarocchi
©Nikidesaintphalle.com

È  un borgo medievale perfettamente conservato immerso nella campagna toscana, maremmana per la precisione. È a 217 metri di altitudine e dista meno di 20 chilometri dal mare. È  un luogo tranquillo, ma sa anche trasformarsi in una località mondana. Si mangia bene e si beve meglio. Per questi e molti altri motivi Capalbio e il suo territorio sono ormai da decenni una delle località preferite dalla ‘intellighenzia’ di sinistra.

Aldobrandeschi, Orsini, Medici, Lorena. Molte famiglie e molti casati si sono succeduti sul suo territorio. E la tradizione narra che a Capalbio abbia trascorso parte della sua latitanza Tiburzi, il più famoso brigante maremmano. Il borgo mantiene quasi per intero la sua struttura medievale, il castello, la cinta muraria lungo la quale si può percorrere parte del cammino di ronda, le porte originarie tra cui, la Senese, che conserva ancora le ante quattrocentesche in legno massiccio.

Se non alloggiate nella cittadina, ma nella campagna alle sue pendici, potrete fare delle bellissime passeggiate in bicicletta magari visitando l’affascinante Giardino dei Tarocchi (nella foto). Un giardino ‘esoterico’ composto da imponenti sculture, ricoperte di mosaici,  che riproducono i 22 Arcani Maggiori. È  stato realizzato a partire dagli anni ’70 dall’artista di origine francese Niki de Saint Phalle, che vi ha lavorato fino alla sua morte (2002).

Oppure potrete spingervi fino al mare. In spiaggia si va a MacchiaTonda dove c’è lo stabilimento Carmen Bay  aperto da giugno a settembre e in tutto il resto dell’anno durante i weekend. Qui si può mangiare a pranzo e a cena o anche solo prendere un aperitivo, la spiaggia è attrezzata con ombrelloni lettini e sdraio; sempre attrezzatissima ma più mondana, è qui che sotto l’ombrellone si ritrovano i vip frequentatori di Capalbio, la famosa Ultima Spiaggia che ha ispirato il titolo dell’omonimo romanzo di Marina Viro recentemente pubblicato (“Ultima spiaggia”, Aliberti editore).  

Lungo la strada per Ansedonia, potete scegliere il Frigidaire  aperto dal 1 maggio fino a fine settembre, che offre anche un servizio di Dog-Sitter. Se non amate le spiagge attrezzate potete optare per la costa dell’oasi del WWF alle spalle del Lago di Burano, 12 km di spiaggia a macchia mediterranea, o per la Feniglia di Ansedonia.

La giornata si conclude immancabilmente al Frantoio per il rito dell’aperitivo. Chi vuole può fermarsi anche a cena perché questo ex-frantoio completamente ristrutturato alle porte del borgo, è bar e ristorante, con uno spazio molto piacevole anche all’aperto. Non è raro che venga scelto per feste di compleanno che si protraggono fino a notte fonda.  

E proprio al Frantoio fino al 20 maggio prossimo si svolgerà la prima edizione di  PHC – photocapalbiofestival un festival di fotografia che ospiterà grandi nomi internazionali e giovanissimi talenti. Legato al Festival, il Concorso Fotografico Just around the corner-Cartoline. La fotografia più votata dal pubblico sarà premiata nelle sale del Frantoio sabato 23 maggio. Altro appuntamento da non perdere Capalbio Cinema, Festival dedicato al cortometraggio che si svolge tutti gli anni nella prima metà del mese di luglio.

Informazioni utili
www.lamaremma.info
www.nikidesaintphalle.com
Carmen Bay
Lido di Macchiatonda
Tel: 0564/893196   
Frigidaire
Loc. Playa della Torba
Tel: 0564/893183  
Ultima Spiaggia  
Località Marina del Chiarore  
Tel: 0564/890295
Il Frantoio
Piazza della Provvidenza 11 – Capalbio
Tel: 0564/896484  
Hotel La Palma in Maremma  
loc. Chiarone Scalo
Tel: 0564/890660
www.albergolapalma.com
Poggi di Garavicchio
Tel: 0564/895140
www.capalbio.it/poggidigaravicchio/Index.htm
Residence Hotel Valle del Buttero
Via Ignazio Silone 21   
Tel: 0564/896097
www.valledelbuttero.it