Pubblicato il

Romanticamente Amsterdam sulle tracce di Augustus e Hazel

Dalla capitale della trasgressione alla patria dei luoghi del cuore: Insolitamsterdam invita a scoprire il lato tenero della città inseguendo le location del film “Colpa delle stelle”.

Amsterdam, canali
Courtesy of©roibu/iStock

L’amore al tempo del cinema: quante volte un film è stato lo spunto per pianificare una vacanza? La trama e la scenografia permettono di puntare lo sguardo oltre al volto dei protagonisti per concentrarsi sul contorno. C’è chi ha perso la testa innamorandosi degli scorci mozzafiato regalati da Woody Allen in “Midnight in Paris” o chi ha invidiato Audrey Tautou nei panni di Amélie Poulain protagonista nella pellicola “Il favoloso mondo di Amélie” ma, a quanto pare, la bellezza francese non è l’unica che ha fatto battere il cuore dei cinefili. Se la sua fama è legata al quello spirito libertino che la disegna come la patria della perdizione e della trasgressione, in realtà Amsterdam è una città timida e romantica in grado di stupire gli inguaribili sentimentali.

I migliori coffee shop di Amsterdam. Le foto

A dare pane per i propri denti è il film “Colpa delle Stelle“, tratto dall’omonimo romanzo di John Green,  uno dei grandi successi della passata stagione cinematografica in cui si vive la struggente storia d’amore tra Augustus e Hazel, una relazione drammatica che ha fatto commuovere il mondo intero, un successo di grande portata che ha dato vita a un vero e proprio itinerario dedicato a tutte le coppie che vogliono assaporare il lato più dolce della ribelle olandese. Al fine di non perdere nemmeno uno dei romantici spunti, ci si può affidare a Insolitamsterdam, una società che organizza e gestisce soggiorni e visite guidate per privati, gruppi e scuole che, sulla scia del successo della pellicola, ha pianificato un tour che ripercorrere la vita dei protagonisti del film.

Leggi anche Amsterdam: tendenze di gusto a De Pjip

Il percorso, da vivere rigorosamente a piedi, per due intese ore permette di calarsi nei panni della giovane coppia: tappa imperdibile è la romantica panchina, quella di Banje Leidsegracht, là dove Gus ha aperto il suo cuore ad Hezel. Si passa poi per l’Hotel De Filosoof dove visitare la stanza dove hanno girato alcune scene del film, fino ad arrivare in quel di Leidsekade 97 dove si trova la stanza dell’American Hotel dove l’autore ha creato il libro e da cui ha tratto spunto per il titolo e ancora la romantica galleria, luogo della loro passeggiata serale.

Il tour si conclude con la visita alla casa di Anna Frank, un bellissimo museo che ha colpito i due innamorati e, con la sua toccante storia, merita di essere visitato da cima a fondo.

Leggi anche Amsterdam da Van Gogh ad Anna Frank

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag