Pubblicato il

Videointervista: Maria Grazia Cucinotta esplora la crisi matrimoniale

Da attrice a produttrice: a vent’anni da Il postino, la Cucinotta è una delle donne più attive nell’industria cinematografica italiana. L’intervista in occasione di Maldamore

Maria Grazia Cucinotta
Bolero Film

Sono passati due decadi da quando la vedevamo rubare il cuore di Massimo Troisi ne Il postino, da allora Maria Grazia Cucinotta ha sempre pensato a quel film per ogni singolo giorno della sua vita: “In qualsiasi parte del mondo mi è capitato sempre di parlare di questo film. è l’unico che mi ha dato la popolarità e mi ha fatto diventare ‘la Cucinotta’ nel mondo e non soltanto in Italia”. Vent’anni dopo l’ex musa di Troisi (ed ex Bond-Girl) ha elevato il suo status di donna del cinema a tutti gli effetti, sperimentando la regia (ha diretto il corto Il maestro) e diventando una delle produttrici più attive.

La sua ultima fatica si intitola Maldamore, commedia in cui assistiamo alla crisi di due coppie sposate: quella formata da Ambra Angiolini e Luca Zingaretti e quella di Luisa Ranieri e Alessio Boni, tutti pronti a tradirsi a vicenda e forse cercare anche il perdono. La Cucinotta lo ha prodotto e, a quarantacinque anni, si è anche riservata il cameo più sexy del film, nei panni della donna che inizia il personaggio di Zingaretti alle fantasie sessuali.

Nel passaggio da attrice a produttrice, quanta follia è necessaria avere? Risponde la Cucinotta:”In Italia è un suicidio se vuoi essere una produttrice indipendente […] io sono abbastanza frenetica e non mi fermo mai. Finché il mio obiettivo non diventa realtà”.

A seguire gli highlight della nostra videointervista:

00.08 – Maria Grazia Cucinotta ama ogni genere di sfida
01.40 – La difficoltà di essere una produttrice indipendente in Italia
02.17 – Passioni e incubi da produttrice: “Il cinema italiano non fa più sognare”
03.36 – Maldamore, una commedia tagliente: “Non è fatta solo per far ridere”
04.14 – Ricordando tutti i giorni Il postino: “Mi ha fatto diventare la Cucinotta”
 
Ecco la videointervista completa:
Maldamore è distribuito nei cinema da Bolero Film.

Potrebbe interessarti