Pubblicato il

Claudia Cardinale: 75 anni di bellezza

Da sempre simbolo della bellezza mediterranea, la Cardinale compie 75 anni

Gian Piero Brunetta la definì una «bellezza in pari tempo solare e notturna, limpida, misteriosa e inquietante», e grazie a questo suo fascino particolare Claude Joséphine Rose Cardinale acquisì velocemente notorietà internazionale. Nata a Tunisi nel 1938 da genitori di origini italiane, Claudia Cardinale dovette essere doppiata durante i suoi primi film, poichè parlava solo il francese, il tunisino e il dialetto siciliano.
Lei, che non cercava la fama, vinse inconsapevolmente il titolo di "Più bella italiana di Tunisia" ad appena diciotto anni, ed ebbe in premio un viaggio alla Mostra del Cinema di Venezia. Qui, la sua bellezza catturò gli sguardi di numerosi registi, e le venne offerto un corso di recitazione. Nonostante la giovanissima Cardinale avesse deciso di abbandonare la carriera cinematografica, un'inaspettata e dolorosa gravidanza la costrinsero ad accettare un contratto con una casa di produzione.
Da allora, la carriera della splendida italo-tunisina non conobbe più ostacoli, e fu protagonista di ben 120 pellicole firmate, tra gli altri, dai grandi nomi del cinema dell'epoca. Mario Monicelli, Luchino Visconti, Federico Fellini e Sergio Leone videro in lei quel qualcosa di unico che fu poi -ed è ancora- evidente al grande pubblico.