Pubblicato il

Penelope, quarant’anni di sapore latino

Affascinante ma senza rimanere ingabbiata nel ruolo della femme fatale, l’attrice spagnola spegne 40 candeline

Penelope Cruz 
La Presse
Pe, come la chiamano in famiglia, alle soglie del suo quarantesimo compleanno, sarà il 28 aprile, sembra non perdere smalto e accogliere in sé tutto il morbido fascino della maturità. Questo perché durante la propria carriera, sia attraverso le scelte artistiche, sia per mezzo di quelle personali, ha cercato di affermarsi come personalità valevole aldilà della bellezza.

Dopo gli esordi con Bigas Luna, a soli diciassette anni, Penelope è infatti la musa del cinema impegnato spagnolo. Amodovar è il suo padre spirituale, e con lui gira la pellicola di successo Tutto su mia madre. Lo sbarco sul mercato hollywoodiano avviene con un film di successo come Vanilla Sky. Sul set incontra Tom Cruise, con il quale avrà una storia di qualche anno, e si fa conoscere al mondo americano per una recitazione intensa, passionale e allo stesso tempo ironica, che farà breccia nel cuore del pubblico non-europeo.

Per questo motivo, sarebbe assurdo celebrare l’attrice solo per la sua bellezza. Dai ruoli di femme fatale, a quelli dove volontariamente sceglie di imbruttirsi, come in “Non ti muovere” di Sergio Castellitto, la Cruz valica mercati produttivi, ruoli e soprattutto pregiudizi. Dopo numerose storie con star hollywoodiane, Tom Cruise e Mattew McConaughey, il cuore ora batte più verso casa: la Spagna. Da qualche anno fa infatti coppia fissa con Javier Bardem, dal quale ha avuto già due splendidi bambini. E anche nella maternità l’attrice si è dimostrata una donna sopra la media. Dopo solo undici mesi dal parto, è tornata sul set di Ma ma, proprio nel 2015. E adesso la aspetta un’avventura americana con Zoolander e un futuro, che si spera sia ancora più roseo del passato. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag