Pubblicato il

Gli adolescenti più influenti secondo il Time

La rivista ha stilato l’elenco dei 25 teenager più ‘potenti’ del mondo, eccoli

Attrice adolescente
LaPresse

Sono attori o pop star milionarie, fondano startup, diventano fenomeni dei social media, creano marchi, scrivono i blog più seguiti del web: gli adolescenti di oggi, nonostante le opinioni contrastanti che si possano avere su di loro, sono innegabilmente influenti. Il Time ha stilato un elenco dei 25 teenager più influenti del mondo (29 se si contano le coppie di fratelli e sorelle o i gruppi) realizzato prendendo in considerazione aspetti come il seguito sui social media, il successo negli affari, il loro impatto culturale, evidenziando diverse sfere di influenza.

Leggi anche: Gli under 40 più ricchi del mondo

Ci sono ad esempio star dello sport, come la 13enne (la più giovane dell’elenco) Mo’ne Davis, fenomeno del baseball che si è già guadagnata una copertina su Sports Illustrated (titolata ‘Ricordatevi questo nome’); e Lydia Ko, 17 anni e campionessa di golf. I ‘piccoli geni’ come lo chef Flynn McGarry e il trio composto da Ciara Judge, Emer Hickey e Sophie Healy-Thow, che ha fatto un’importante scoperta scientifica riguardante un batterio che deposita nitrogeno dall’atmosfera al terreno.


Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong

Ci sono adolescenti-simbolo di lotte politiche e culturali, come la 17enne Premio Nobel per la Pace Malala Youfzai, ma anche la più giovane transgender del mondo, Jazz Jannings, che a 14 anni è un simbolo per il mondo trans, attivamente impegnata nella causa e determinata a far conoscere la sua esperienza, soprattutto ai suoi coetanei. Nel gruppo degli ‘impegnati’ c’è anche Joshua Wong, divenuto il simbolo delle proteste ad Hong Kong e del movimento di disobbedienza civile che chiede più democrazia. E ancora, Salma Kakar, volto dell’Afghan National Cycling Team, impegnata nella questione dei diritti delle donne in Afghanistan e in particolare in quelli legati al praticare sport.

Leggi anche: Le donne Premio Nobel per la medicina


Sasha e Malia Obama con la madre Michelle

Non mancano le figlie di Barack Obama, Sasha, 13 anni, e Malia, 16, entrambe seguitissime icone di stile e trend setter negli Stati Uniti. Tra le star troviamo Kiernan Shipka, 14enne resa famosa dal ruolo di Sally Draper in ‘Mad Men’; Rico Rodriguez, di ‘Modern Family’ e Chloe Grace Moretz, interprete di numerose pellicole per il cinema. Il mondo della musica è invece rappresentato dalla 17enne Lorde, già vincitrice ai Grammy Awards, da Becky G. e Austin Mahone. Nel mondo imprenditoriale spiccano le sorelle Jenner, Kendall e Kylie, che hanno realizzato linee di make-up e abbigliamento, e Megan Grassel, autrice di una collezione di intimo per adolescenti.


La fashion guru Tavi Gevinson

Tra gli adolescenti con fiuto per gli affari troviamo Erik Finman, che ha fondato un sito di tutoring online e l’ex attrice divenuta guru dei mercati finanziari Rachel Fox. Per quanto riguarda il mondo della moda non poteva mancare Tavi Gevinson, oggi 18enne ma già da anni leader incontrastata delle fashion blogger e vera celebrità nel mondo delle sfilate; a lei si affianca la fashion star di Youtube Bethany Mota. Allacciandoci al filo dei social media, troviamo star di Twitter, Youtube e Vine come Nash Grier, Troye Sivan e Shawn Mendes, nonchè il ‘Confucio’ di Twitter Jared Smith, come è ironicamente soprannominato il figlio di Will Smith per i suoi exploit di – spesso incomprensibile – saggezza.

Potrebbe interessarti