Pubblicato il

I primi 50 anni di Isabella Ferrari

L’attrice taglia il traguardo dei 50 anni, raggiante come non mai

Isabella Ferrari al Festival Roma
Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images - Thinkstock

Aveva a malapena diciotto anni quando il suo volto incantò per la prima volta il grande schermo, e da allora è diventata una delle più note attrici italiane: Isabella Ferrari compie 50 anni, e taglia l’importante traguardo a solo un mese di distanza dall’assegnazione dell’Oscar al suo ultimo film, La Grande Bellezza. Una primavera intensa per l’attrice, probabilmente memorabile, che consacra un’importante tappa della sua carriera e naturalmente della sua vita. Cinquantesimo compleanno raggiunto con una forma fisica invidiabile (solo due anni fa è stata testimonial di Yamamay) ma soprattutto un volto la cui bellezza ha stregato il pubblico nazionale e internazionale in numerose occasioni.

Guarda: TOP TEN, LA FORZA DI ISABELLA FERRARI AL CINEMA E IN TV

Fu ‘Sapore di Mare‘ a introdurre Isabella Ferrari nel mondo del cinema, la storica pellicola di Carlo Vanzina, per il quale venne notata dal regista stesso in occasione di una comparsata in un programma di Gianni Boncompagni. Sì, l’esordio non è esattamente nel mondo d’autore, ma Isabella Ferrari riesce ad usarlo come trampolino di lancio per farsi conoscere un po’ alla volta nel mondo del cinema, che difatti la accoglie: viene diretta da Dino Risi, Marco Tullio Giordana, Francesco Nuti, Ettore Scola, fino ai più recenti film di Carlo Mazzacurati, Ferzan Ozpetek, Pappi Corsicato. Il primo grande riconoscimento ufficiale arriva nel 1995 con la Coppa Volpi come miglior attrice non protagonista per la pellicola di Ettore Scola ‘Romanzo di un giovane povero’, in cui recita Alberto Sordi.

Non mancano i momenti ‘scandalosi’, nella sua carriera come la clamorosa sequenza di sesso con Nanni Moretti in ‘Caos Calmo’ (diretto da Antonello Grimaldi), la quale affermò essere stata la scena più forte della sua vita di attrice. Ma il climax ‘scandalistico’ lo raggiunge con ‘E la chiamano estate’, film di Paolo Franchi per cui viene premiata con il Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice al Festival di Roma del 2012 tra le polemiche: c’è addirittura chi lo deride in sala. Eppure secondo la Ferrari si tratta di falsi moralismi, perché nella sua opinione la pellicola è poetica e struggente: la trama ha come protagonista una coppia che vive un amore trasgressivo. Ne La Grande Bellezza è diretta da Paolo Sorrentino per interpretare Orietta, una bellissima donna che alla domanda ‘cosa fai nella vita?’ risponde ‘sono ricca’, e trascorre una nottata d’amore con il protagonista Jep Gambardella introdotta dalla famosa scena della passeggiata notturna in una Piazza Navona deserta.

Isabella Ferrari si è dimostrata negli anni all’altezza anche del teatro, da ‘Due Partite’ (2006) diretta da Cristina Comencini, ai recital impegnati come ‘Anestesia Totale’ di Marco Travaglio (diretto da Stefania de Santis), con il quale continua la collaborazione con lo spettacolo ‘E’ stato la Mafia’, sul tema delle trattative tra la mafia e lo Stato. E a proposito di impegno, Isabella Ferrari è orgogliosamente ambasciatrice di Save the Children, e in particolare testimonial della partnership tra l’associazione e Bulgari.

Alla soglia dei cinquant’anni Isabella Ferrari è impegnata e raggiante come non mai: tanti auguri!