Pubblicato il

La prima capitana donna del settore crocieristico 

E’ l’americana Kate McCue a ricoprire il ruolo di Comandante della nave Celebrity Summit

Nave da crociera
iStock
Ci sono primati estivi che per portata, innovazione e talento, superano qualunque fatto di cronaca. Ed è proprio una notizia quella che interessa il settore crocieristico in un momento, come quello estivo, dove esso è in piena attività. Infatti, per la prima volta nella storia del trasporto turistico marittimo, a guidare una grossa nava da crociera, sarà un capitano donna.

Si tratta di Kate McCue, che la compagnia Celebrity Cruises, mette a capo della nave Celebrity Summit a partire da agosto 2015. La compagnia navale, che tra le molte tratte coperte è operativa tra gli Stati Uniti e le Bermuda, ha quindi voluto riconoscere il talento al femminile della capitana americana, dandole un ruolo di primo piano all’interno dell’equipaggio, e facendo anche in questo modo un po’ la storia. 

La McCue, trentasette anni e nata a San Francisco, guiderà una nave da crociera di 91.000 tonnellate e 295 metri di lunghezza, e sarà responsabile della vita di bordo dei suoi 2.158 passeggeri, oltre che dei 952 membri dell’equipaggio. Un numero che fa spavento, per il quale la capitana si è preparata attraverso 15 anni di esperienza e leadership nel settore navale. Tra i suoi compiti precedenti infatti, si annovera la responsabilità della logistica in Europa, Asia, Australia, Caraibi, Pacifico Nord-Occidentale e Alaska, e lungo il Canale di Panama. 

Una tendenza rosa che aleggia nella compagnia, preceduta dalla nomina di Lisa Lutoff-Perlo, che nel dicembre 2014 è diventata Presidente e CEO di Celebrity Cruises. 

 
Ho atteso questo momento fin dalla prima volta in cui ho incontrato Kate, per potermi congratulare con lei per essersi dimostrata un leader tanto dinamico e rispettato, che certamente continuerà a spianare la strada per l’ingresso delle donne nel settore marittimo,” – ha dichiarato Lisa Lutoff-Perlo. “Di tutti i bellissimi momenti vissuti nella mia carriera, questo è in cima alla classifica. Sono al tempo stesso onorata che Kate abbia accettato questo ruolo ed orgogliosa del modo in cui il nostro team continui a trasformare il modo in cui le persone pensano a Celebrity e al mondo delle crociere in generale.” 
 
Diventare la prima donna americana a ricoprire il ruolo di capitano di una nave da crociera è sempre stato il mio obiettivo, sin da quando riesco a ricordare,” – ha dichiarato  McCue. “L’onore è amplificato dal fatto di essere la prima in una grande azienda come Celebrity Cruises. Il settore crocieristico è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda le navi che gli itinerari, per soddisfare le aspettative di vacanza dei nostri ospiti. Celebrity ha una storia di grandi successi in entrambe queste direzioni ed io sono entusiasta di poterne fare parte. Non vedo l’ora di lavorare con un team e una leadership di tale eccellenza, capace di realizzare la vision di Celebrity Cruise ogni giorno.
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag