Pubblicato il

Women for Expo, la piattaforma dedicata alle donne

Donne e imprenditoria, donne e alimentazione, donne e risorse. I temi di EXPO 2015 declinati al femminile

Expo 2015
www.we.expo2015.org/it

Depositarie di saperi millenari che riguardano l’alimentazione e i processi produttivi del cibo, chi meglio delle donne può rappresentare il tema di EXPO 2015, ossia la nutrizione? Cibo e imprenditoria, cibo e risorse, cibo e sprechi, cibo e agricoltura, cibo e produzione, cibo e salute: i temi dell’esposizione universale vengono trattati da un punto di vista strettamente femminile con il progetto WE – Women for Expo, piattaforma che Expo Milano 2015 ha creato in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Presidente di Women for Expo è Federica Mogherini, Presidente Onorario Emma Bonino e Presidente Esecutivo Marta Dassù.

Leggi anche: Parabere, la gastronomia al femminile

Il nutrimento e la sostenibilità nella cultura femminile: WE-Women for Expo chiama a raccolta le donne dei paesi partecipanti all’esposizione di Milano per esprimersi sul tema del nutrimento del corpo, il nutrimento della terra, la sostenibilità come requisito fondamentale per sancire definitivamente un’alleanza tra cultura e cibo. Ma anche temi come la libertà delle donne di manifestare la loro intelligenza, il loro apporto a questo settore globale, per un futuro che sia sempre più femminile e perché la figura delle donne non sia limitata al ‘prendersi cura’ della famiglia e basta, ma diventi un ‘prendersi cura’ globale, delle donne stesse in primis.

Leggi anche: Donne guerriere in difesa della vita

Artiste, scrittirici, imprenditrici, grandi personalità e donne comuni saranno parte di WE e sono invitate a partecipare al network che si sta formando. Tante le iniziative in programma, tra cui il progetto WE-International, una rete di donne che si fa portavoce di un messaggio importante per contrastare lo spreco alimentare e rafforzare il ruolo femminile nell’agricoltura. Il progetto Romanzo nel mondo, una grande narrazione collettiva in cui tante voci diverse e autorevoli racconteranno le memorie, le evocazioni, le fantasie legate al cibo, secondo prospettive che attraversano i quattro angoli del Pianeta (la raccolta sarà pubblicata a maggio 2015, in occasione dell’inizio di Expo). Una sezione speciale di WE è dedicata al Concorso per Imprenditrici, in collaborazione con Padiglione Italia: nella generale situazione dell’economia, l’imprenditoria femminile si rivela una chiave di volta per uscire dalla crisi, e difatti si stanno moltiplicando le aziende a leadership femminile. Il focus sarà naturalmente sull’agroalimentare, la biodiversità, e la tutela dell’ambiente, e verranno evidenziati i progetti di best practices da prendere a modello per la produzione del futuro.

Sul sito ufficiale di WE – Women for Expo trovate tutti i dettagli del progetto, le ambasciatrici, e diversi articoli di spiccato interesse sulle tematiche sopra citate e il legame con il mondo femminile, abbracciando argomenti come la parità retributiva, gli asili, la salute secondo una prospettiva di genere.

Potrebbe interessarti