Pubblicato il

Youth2Work, la community per cercare lavoro

Al fine di combattere la sempre crescente disoccupazione giovanile, è nata una nuova  piattaforma digitale dedicata alle nuove generazioni europee per accrescere l’ autostima ed acquisire preziose soft skills

Studenti internazionali
Courtesy of©DragonImages/iStock

I tempi sono decisamente cambiati. Se in passato si studiava per un obiettivo, per un mestiere senza faticare a inserirsi nel mercato del lavoro e coronare così il sogno di una vita, oggigiorno la parola lavoro sembra un miraggio, un qualcosa di irrealizzabile se non a livello precario. Proprio così, intere generazioni sono state messe in ginocchio dalla crisi, c’è chi è scappato alla ricerca di fortuna all’estero e chi non è intenzionato a mollare la madrepatria e non si vuole dare per sconfitto ma, con tutta la tenacia del mondo, continua a mandare curricula, fare selezioni e concorsi, visitare con costanza annunci sul web pregando che prima o poi qualcosa di possa muovere.

Leggi anche Il futuro dei libri? Hi-tech con gli E-book

I dati sono agghiaccianti, in Italia lavora meno di un cittadino ogni due: stando a quanto a rivelato da uno studio condotto dall’Associazione Bruno Trentin della Cgil, elaborando i dati dell’Istat tratti dalla Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro, il tasso di occupazione è del 48,7%, superiore solo a quello della Grecia. Anche l’Ocse ha fotografato la critica situazione del Belpaese affermando che, nel 2014, il 53% dei giovani lavoratori vivono in uno status di precarietà. I livelli sono inaccettabili, il futuro assume sempre più la forma di un grande punto interrogativo.

A dare una piccola speranza è il fantastico mondo virtuale pronto a tirare fuori dal cilindro magico un nuovo strumento che intende stimolare tutti coloro che hanno smesso o quasi di crederci: ecco la piattaforma digitale Youth2Work, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme al fine di dare supporto ai tutte quelle persone che non lavorano né studiano detti “Giovani NEET”, portandoli a migliorare sempre più le proprie skills frequentando i corsi presenti sulla piattaforma.

Basta semplicemente registrarsi gratuitamente su sito www.youth2work.eu, si inizia, tanti gli argomenti trattati tra cui si leggono “Come gestire il proprio tempo”, “Adottare un approccio diverso per la risoluzione dei problemi”, “L’imprenditorialità è la carriera che fa per te?”, solo per citarne alcuni tutto finalizzato a facilitare nella ricerca del lavoro, ad imparare come migliorare le proprie competenze relazionali il tutto sentirsi più sicuri di sé essendo sempre più competitivi sul mercato. Non si tratta di banali lezioni frontali, tutto ha un sapore diverso,  ci si avvale delle più avanzate tecniche dell’e-learning che permettono di interagire e mettere in pratica quanto appreso attraverso esercizi pratici, schemi e grafici, video, questionari e documenti pdf scaricabili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag