Pubblicato il

Caffarel, tutta l’arte del cioccolato

Il marchio del celebre gianduiotto non ha mai rinunciato al suo carattere artigianale pur essendo un’azienda all’avanguardia

Gianduiotto
©Caffarel.it

Non bisogna necessariamente essere golosi per conoscere il marchio Caffarel, che da 190 anni stuzzica il palato degli appassionati di cioccolata. E’ un simbolo del Made in Italy talmente noto che è diventato una delle realtà dolciarie più importanti d’Italia ed è celebre anche per aver creato, nel lontano 1865, il primo gianduiotto di Torino. Vanta forti legami con il territorio piemontese in cui è nata, con la sede a Luserna San Giovanni, anche perché da qui proviene la materia principe del mitico gianduiotto, ovvero la pregiata nocciola del Piemonte IGP. Riconosciuta non solo per la produzione dei tradizionali derivati dal cacao ma anche per caramelle, gelatine, specialità della pasticceria e semilavorati, la Caffarel ha una lunga storia che va a braccetto con la tecnologia e, nel corso del tempo, si è sempre dimostrata un’azienda all’avanguardia.

Ha celebrato degnamente i suoi 190 anni alla SIGEP, la manifestazione più importante al mondo nel settore della gelateria e del dolciario artigianale, dove ha presentato tre nuove basi di lavorazioni per gelati: una base universale, una base di cioccolato fondente, e una base di frutta. Tutto nasce nel 1826 ad opera di Pier Paul Caffarel che, insieme al figlio, rilevò una vecchia conceria a Torino, nella zona di Porta Susa, con l’idea di lavorare il cacao per produrre il cioccolato. Animati da spirito imprenditoriale, entusiasmo, volontà e passione i Caffarel diedero il via alla produzione sfruttando la capacità di una macchina decisamente all’avanguardia per quei tempi e, grazie anche alle elevate capacità ministeriali, l’azienda si è subito trasformata in un’importante realtà dell’industria dolciaria con la caratteristica unica di non aver mai rinunciato al suo carattere artigianale, fatto che le ha permesso di offrire sempre prodotti unici come il Gianduiotto, ancora oggi fiore all’occhiello dell’intera produzione, simbolo stimato e riconosciuto a livello internazionale.

Nello stabilimento Caffarel si producono i gianduiotti ancora con l’antico metodo dell’estrusione, che consiste nell’utilizzo di una macchina capace di trasformare il processo manuale del pasticcere in un gesto meccanico in grado di colare una goccia densa e vellutata. Dal 1997 Caffarel fa parte del Gruppo svizzero Lindt & Sprüngli, leader mondiale nella produzione di cioccolato premium. Nello stabilimento giungono soltanto materie prime rigorosamente selezionate direttamente dai principali paesi di origine che danno vita anche a prodotti creati su misura per ricorrenze speciali e festività, come le tipiche uova di cioccolata o le specialità natalizie, praline, tavolette gourmet e cremini. Tutte le confezioni sono ideate e curate da Caffarel in ogni minimo dettaglio: rifinite a mano una ad una, come in un laboratorio di pasticceria artigianale, l’azienda è in grado di offrire al consumatore un prodotto esclusivo che piace molto anche all’estero, considerando che viene esportato in 50 paesi tra cui Giappone, Cina, Emirati Arabi e Stati Uniti. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag