Pubblicato il

La torta d’acqua che fa impazzire New York

Da Brooklyn un dolce leggero creato da Darren Wong

Raindrop cake
Raindrop cake
Guardatela pure, ma dentro non scoprirete altro che il piatto che la sorregge e la serve. Perché dall’esterno la Raindrop Cake è una torta a goccia chiara e assolutamente trasparente mentre all’interno è fatta di agar, che sposa in pieno l’estetica orientale dell’essenzialità e del less is more.

Si chiama Mizu Shingen Mochi, in inglese “Raindrop cake”, arriva da New York, il suo creatore è Darren Wong. Lo chef, davanti al suo banchetto di Smorgasburg, il mercato metropolitano di Brooklyn prepara il dolce innovativo scoperto e diffuso dal sito Buzzfeed. 

 
Oltretutto è un dolce a basso contenuto calorico. Il piatto è a base di agar, un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi.

La sua preparazione è semplice ma è talmente delicata che dev’essere consumata nell’arco di mezz’ora, tempo dopo la quale la curiosa torta si trasformerà in una pozza d’acqua dolce. Ecco la ricetta diffusa da Lastampa.it. Fare un mix con 15g di agar e 12g di zucchero semolato in una pentola.

A poco a poco aggiungere 500cc di acqua per ripetere il mix e sciogliere bene l’agar. Finire di sciogliere l’agar facendo bollire il mix sul fuoco. Versare in uno stampo rotondo. Raffreddare in frigorifero. Rimosso dallo stampo, una volta indurito e aggiungere miele bianco e farina.

Infine mangiare prima che si sciolga. La domanda a questo punto sorge spontanea: saprà di qualche cosa il nostro dolce? Alcuni dicono di sì, altri assicurano che essendo il suo sapore così delicato è possibile assimilarlo solamente a gusti molto leggeri dove ognuno si immagina il proprio mix a seconda del mood del momento. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag