Pubblicato il

Primavera: celebriamola con una torta

La ricetta di un dolce semplice e nutrienta. Senza latte aggiunto

Torta di primavera
iStock

Una torta senza derivati dal latte che con frutta e altri ingredienti celebra l’arrivo della primavera il prossimo 21 marzo. Del resto per realizzarla vi serve poco. Uova, gelatina, e pasta briseè, molta creatività, secondo il blog Ricette della nonna.

Ecco gli ingredienti dei quali avete bisogno.Vi servono: un rotolo di pasta briseè senza derivati del latte, 2 uova, 2 tuorli, 130 grammi di zucchero, 1 arancia non trattata, 1 kiwi, 250 grammi di fragole,  600 grammi di latte di riso, 150 grammi di cioccolato fondente e 10 grammi di gelatina in fogli. Per il procedimento avete bisogno di: preriscaldare il forno a 200 gradi. Ritagliare dalla pasta briseè un disco del diametro della tortiera, bucherellarlo con la forchetta, cospargerlo con un cucchiaio di zucchero e passarlo in forno fino a renderlo croccante.

LEGGI ANCHE: TORTA SACHER IN VERSIONE VEGAN

Ricavare la scorza dall’arancia e tenerne un quinto da parte. Portare ad ebollizione il latte di riso, profumarlo con le altre scorze e lasciare in infusione per 10 minuti. Ammollare 8 grammi di gelatina in acqua fredda. Sbattere con la frusta le uova, i tuorli e  lo zucchero. Versare sul composto il latte filtrato, mescolare e porlo in una casseruola.

Far addensare la crema mescolando a fuoco dolce ed unirvi la gelatina. Trasferirla in una ampia ciotola e passarla in freezer a raffreddare. Lavare e tagliare le fragole a fettine piuttosto sottili. Disporre il disco di pasta briseè sul fondo, chiudere la cerniera e coprire il fondo con le fragole senza sovrapporle, lasciando alcune fettine da parte per la guarnizione. Versare la crema ormai tiepida sopra la base e le fragole e riporre nuovamente nel freezer. Ammollare i 2 grammi di gelatina rimasti.

Far sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, unire 3 cucchiai di acqua fredda e la gelatina strizzata. Versare il tutto in una ciotola per far intiepidire. Glassare la torta con la cioccolata livellandola con una spatola. Guarnire con una fila di fettine di fragole e mettere in frigo. Togliere la torta dal frigo, lasciarla riposare 10 minuti e completare la guarnizione con le fettine di kiwi e con la scorza di arancia tenuta da parte tagliata a julienne sulla superficie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag