Pubblicato il

Prodotti DOP: l’Asparago Bianco di Bassano

Una delizia di primavera, l’asparago bianco più prestigioso 

Mazzo di asparagi
istockphotos
Arriva la primavera e con essa i suoi frutti più pregiati, come l’Asparago Bianco di Bassano, uno dei fiori all’occhiello della produzione agroalimentare veneta. Si tratta di una varietà di asparago – Asparagus officinalis – DOP, la cui qualità è tutelata dall’omonimo Consorzio, caratterizzato per il colore bianco, la lunghezza di circa 20 centimetri, il diametro bello grosso, dritto, tenero ma non legnoso. Il suo sapore è un’inconfondibile mélange di dolce e amaro, e si presta al consumo assoluto (leggermente lessato o cotto al vapore per mantenere intatti i suoi aromi) oppure come ingrediente per piatti prestigiosi.
 
L’autentico Asparago Bianco di Bassano DOP si produce nella zona di Bassano del Grappa e altri 11 comuni del vicentino, si commercializza a mazzi tendenzialmente da 1 kg o 1,5 kg, uniformi, legati da uno succhione di salice – una sorta di filamento ligneo chiamato ‘stroppa’ – nel quale è inserito il tricolore italiano con una raffigurazione di un mazzo di asparagi, con riferimento al produttore, giorno di raccolta e confezionamento. In cima è ben visibile il marchio europeo della denominazione d’origine protetta. Gli Asparagi di Bassano mantengono un colore bianco perché la maggior parte del turione (cioè la parte commestibile) cresce sotto terra; vengono raccolti a mano tagliandone la base con un coltello e commercializzati velocemente, perché si tratta di un prodotto delicato e facilmente deperibile. Occorre consumarlo poco dopo raccolta, ma si può conservare in frigorifero o in acqua fredda per qualche giorno.
 
A livello nutrizionale ha un apporto calorico molto modesto come tutti gli asparagi, ed è altamente diuretico quindi ottimo per una dieta depurativa. Contiene vitamina A, B1 e B2, PP, oltre che potassio e fosforo. Ricco di fibre, è un ottimo alleato del transito intestinale. E come si gusta? Il risotto con gli asparagi è un classico della tradizione, ma questo alimento si associa egregiamente anche alle uova, o si presta ad essere consumato assoluto, come contorno, semplicemente condito con olio d’oliva, sale e pepe. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag