Pubblicato il

Ricetta: Salame di tonno alla torinese

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Salame di tonno, Casa Vicina
Courtesy of ©Casa Vicina
L’INGREDIENTE Le proprietà nutritive del tonno sono un toccasana per il nostro organismo. Questo pesce azzurro è ricco di sali minerali come fosforo, ferro e selenio ma anche di vitamina A, ma soprattutto di proteine e di aminoacidi. La sua parte grassa, inoltre, contiene anche tanto Omega 3, la cui presenza aiuta la circolazione sanguigna, migliorando il funzionamento di cuore e cervello. Perfetto per chi è a dieta, aiuta a perdere peso sopratutto a livello addominale, donando comunque un alto livello di sazietà. Inoltre aiuta ad abbassare il colesterolo, migliora l’umore, dona vigore alle ossa grazie al calcio qui presente, e sostiene la massa muscolare. E’ stato dimostrato, inoltre, che il suo consumo aiuta a prevenire malattie degenerative e cardiovascolari. E riduce il rischio di ammalarsi di cancro al seno. 
 
LA RICETTA Salame di tonno alla torinese
 
LA DIFFICOLTA’ facile
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 500 gr di patate cotte, 500 gr di tonno sott’olio, 300 gr di maionese fatta in casa o di gastronomia, 15 gr di succo di limone, sale qb, 100 gr di insalata mista, 4 capperi sotto sale dissalati, 1 filetto di acciuga sott’olio, 1/2 limone spremuto, sale, 3 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti.
 
LO SVOLGIMENTO Unite le patate e schiacciatele con il tonno tritato, il succo di limone, il sale e per ultimo la maionese. Mettete il composto su carta oleata o da forno e ricavate due salami. Metteteli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Impiattate le fette di salame ricavate, spesse un dito (2/3 cm), accostate un po’ di insalatina condita con sale, olio e succo di limone, emulsionata con il trito di acciughe e capperi dissalati.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag