Pubblicato il

Ricette di stagione, la torta di nespole

Frutta a volontà per il dessert leggero

Torta con nespole
iStock
Con l’arrivo del caldo aumenta la voglia di frutta, e con essa la voglia di preparare dolci e torte che intorno ad essa trovino il giusto mix di sapori. Oggi parliamo di un dolce di stagione a base di nespole; alternativa alla torta preparata con frutta tradizionale.

Per gli ingredienti avete bisogno di: farina tipo 00 450 g, uova medie 6, zucchero semolato 210 g, olio di semi 80 g, nespole 220 g, latte fresco intero 100 g, e lievito chimico in polvere 14 g e cannella in polvere 2 g. Per decorare invece usate 7 nespole suggerita da Giallo Zafferano

LEGGI ANCHE: NESPOLE, IDEE PER USARLE IN CUCINA

 
Per la preparazione. Per realizzare la torta di nespole iniziate separando i tuorli dagli albumi. Tenete gli albumi da parte e versate i tuorli in un recipiente. Aggiungete quindi nella planetaria 1/3 dello zucchero e montate l’impasto con le fruste. Prendete ora i 220 g di nespole e tagliatele a metà. Privateli dai noccioli interni e frullatele con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea compatta. Quindi versatela nel recipiente dove state amalgamando i restanti ingredienti.

A questo punto procedete setacciando in una ciotola la farina e il lievito, poi unite anche la cannella. Aggiungete quindi le polveri mentre continuate a impastare. Ora aggiungete il latte . Infine, l’olio di semi a filo. Versatevi gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola pulita. Montateli con le fruste con la restante parte di zucchero fino ad ottenere un composto uniforme. 

 
Unite le uova montate con lo zucchero all’impasto e mescolate. Versate il composto in una teglia da cottura. Prendete le nespole utili per la decorazione, privatele dei semi e disponetele a formare cerchi concentrici sulla superficie della torta. Quindi infornate a forno preriscaldato in modalità ventilata a 170°C per 40 minuti, oppure in modalità statica a 190°C per 50 minuti. Fate raffreddare e se gradite spolverate il dolce con dello zucchero a velo. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag